Considerando che si tratta di Roma
In effetti qui a Roma funziona tutto male ma l'Ufficio Condono, che tra le altre cose è chiuso, ancora peggio.
Prima cosa ti devi accertare se il Venditore ha incaricato un tecnico per attivare la procedura semplificata, ormai ci si interfaccia solo per via telematica. Fino a pochi mesi fà sembrava che l'Ufficio anche se da remoto avesse ripreso a funzionare, ora sembra che si siano nuovamente arenati.
Comunque per dare una risposta al tuo quesito, se la situazione Urbanistica dell'immobile ad esclusione della veranda è a posto e trattandosi di un abuso parziale solitamente le Banche erogano ugualmente (ovviamente la documentazione deve stare a posto e la domanda di condono correttamente protocollata compresi i pagamenti dell'Oblazione ed oneri concessori.
Bisognerebbe capire se la zona in cui ricade l'immobile è soggetta a vincoli e soprattutto quali, questo ai fini di scongiurare la possibilità che la concessione non venga rilasciata senza l'ulteriore nulla osta dell'eventuale Ente che detiene il vincolo semmai l'immobile rientri in questa fattispecie.
Tornando al mutuo, le banche erogano ugualmente quello che potrebbe accadere è un valore di perizia inferiore tenendo in considerazione l'eventualità del ripristino escludendo la veranda.
Comunque prudenzialmente ti consiglio di suburdinare l'eventuale acquisto alla concessione del mutuo.
Ciao