ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sì ma particella non è detto sia di terreno, potrebbe anche essere di fabbricato ;)
Ciao @brina,
certo, ma se ci sono diversi sub ed intestatari diversi ?
Per poterle fondere dovremmo dare per assodato che su entrambe le particelle ci sia un sub. e che entrambi i sub. siano intestati, in quote uguali, alle stesse ditte, corretto?
@Daniela933 riferisce diversamente come indicatogli dal Notaio, cioè che le ditte non si allineano.

Se tizio ha 1/2 di una cosa e caio 1/2 di un'altra ci vuole un atto per cessione reciproca di diretti e poi si fonde. (questa mi sembra la situazione rappresentata nel post)

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao @brina,
certo, ma se ci sono diversi sub ed intestatari diversi ?
Per poterle fondere dovremmo dare per assodato che su entrambe le particelle ci sia un sub. e che entrambi i sub. siano intestati, in quote uguali, alle stesse ditte, corretto?
@Daniela933 riferisce diversamente come indicatogli dal Notaio, cioè che le ditte non si allineano.

Se tizio ha 1/2 di una cosa e caio 1/2 di un'altra ci vuole un atto per cessione reciproca di diretti e poi si fonde. (questa mi sembra la situazione rappresentata nel post)
Siamo d'accordo; mi riferivo solamente al fatto che immagino il problema sia al catasto fabbricati e non terreni, ma ovviamente non abbiamo certezza di nulla, non leggendo le carte.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ferruccio e @brina82

È specificato tutto nel post #1.
@Michela_ , @Daniela933 dice questo
Aggiornamento: ci ha chiamati il notaio affiliato all’agenzia che ci dice che l’accorpamento non può essere fatto prima in quanto la particella è stata inserita in un secondo momento, in quanto nelle vecchie planimetrie non risultava (parliamo di un immobile degli anni ‘50) e il catasto non può fare la fusione in quanto risultano due denominazioni diverse.

U

Utente Cancellato 87668

Ospite
Buongiorno a tutti,
grazie per l'interesse dimostrato. Purtroppo su alcuni punti faccio fatica a rispondere anche io perchè nn essendo del mestiere posso solo riportarvi quanto mi è stato detto.

Il notaio diceva appunto che le vecchie planimetrie non riportavano una porzione di cucina e una porzione di terrazzo che sono state disegnate e riportate nelle nuove solo oggi.

Sia la porzione di terrazzo che di cucina si classificano come A/2 come il resto della casa, e non vi sono vincoli strutturali (non ci sono muri da abbattare o altro)

La casa è un terra tetto, difianco un appartamente che si estende solo al piano terra e che è stato acquistato di recente.

Di pertinenza ha un giardino (in comune).

Se può servire aggiungo che la visura catastale riporta la dicitura
porzione di ui unita di fatto con quella del foglio 213 part.84 sub 5 e sub 6 rendita attribuita alla porzione di uiu ai fini fiscali la particella 85 sub 2 al primo piano è stata correttamente rappresentata come porzione di cucina unita al mapp 84 sub 6

nell'altra invece
recupero di situazione pregressa in merito ad alcune porzioni non rappresentate nella precedente consistenza. porzione di ui unita di fatto con foglio 213 part 85 sub 1 e sub 2 rendita attribuita alla porzione di uiu ai fini fiscali

La ditta è 1 di 1

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
grazie per l'interesse dimostrato. Purtroppo su alcuni punti faccio fatica a rispondere anche io perchè nn essendo del mestiere posso solo riportarvi quanto mi è stato detto.

Il notaio diceva appunto che le vecchie planimetrie non riportavano una porzione di cucina e una porzione di terrazzo che sono state disegnate e riportate nelle nuove solo oggi.

Sia la porzione di terrazzo che di cucina si classificano come A/2 come il resto della casa, e non vi sono vincoli strutturali (non ci sono muri da abbattare o altro)

La casa è un terra tetto, difianco un appartamente che si estende solo al piano terra e che è stato acquistato di recente.

Di pertinenza ha un giardino (in comune).
Grazie @Daniela933 adesso è più chiaro e a grandi linee rispecchia l'idea che mi ero fatto sul perché non si può fare la fusione all'urbano, stando lo stato di fatto. Capisco anche la Banca o Consap se vuole "raffinare" la situazione prima di procedere.

Mi spingo oltre, poi qualcuno mi correggerà eventualmente: frazionamento per la parte di terrazzo e cucina, atto Notarile per cessione di diritti dell'area su cui sorge anche l'appartamento e poi fusione all'urbano dell' u.i.u. che intende acquistare @Daniela933 , corretto?

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie @Daniela933 adesso è più chiaro e a grandi linee rispecchia l'idea che mi ero fatto sul perché non si può fare la fusione all'urbano, stando lo stato di fatto. Capisco anche la Banca o Consap se vuole "raffinare" la situazione prima di procedere.

Mi spingo oltre, poi qualcuno mi correggerà eventualmente: frazionamento per la parte di terrazzo e cucina, atto Notarile per cessione di diritti dell'area su cui sorge anche l'appartamento e poi fusione all'urbano dell' u.i.u. che intende acquistare @Daniela933 , corretto?
Perchè parli di atto norarile? Mi pare di aver inteso che le ditte sono le stesse!

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Polemica sterile.
Messaggio = puoi inserire un link.
Regolamento (prima del messaggio e valido sempre) = no pubblicità.

Puoi/vuoi inserire un link che non sia pubblicità alla tua attività, va bene. Vuoi inserire un link che riporti la tua azienda, non va bene.

P.s. quel messaggio lo abbiamo ricevuto tutti prima di te e nessuno si riporta il link del proprio studio/attività. Ribadisco la polemica sterile.

Fai come ti pare. Buon proseguimento.
Ma dai su.. per favore.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè parli di atto norarile? Mi pare di aver inteso che le ditte sono le stesse!
Perché @Daniela933 dice che sulla particella dov'è posta cucina e terrazzo c'è un appartamento intestato ad un'altra ditta, recentemente compravenduto. Quindi bisogna frazionare ai terreni la parte di cucina e terrazzo che è intestato anche alla ditta dell'appartamento, fare atto per cessione di diritti in modo che risulti intestata solo al Venditore di @Daniela933 e poi fonderla con il resto. Mi sembrerebbe questo il passaggio da fare, indicato tra l'altro anche dal Notaio

Io ho avuto una pratica simile ma era un locale di un’altra proprietà, acquistato e poi collegato all’immobile “principale”.
Ti ho evidenziato solo quello che ha riportato @Daniela933 in commento

U

Utente Cancellato 87668

Ospite
Perché @Daniela933 dice che sulla particella dov'è posta cucina e terrazzo c'è un appartamento intestato ad un'altra ditta, recentemente compravenduto. Quindi bisogna frazionare ai terreni la parte di cucina e terrazzo che è intestato anche alla ditta dell'appartamento, fare atto per cessione di diritti in modo che risulti intestata solo al Venditore di @Daniela933 e poi fonderla con il resto. Mi sembrerebbe questo il passaggio da fare, indicato tra l'altro anche dal Notaio

Forse mi sono spiegata male, ma l’appartamento posto al piano terra non credo c’entri con noi, in comune abbiamo solo un giardino, al momento la nostra casa appartiene ad unica ditta.
O meglio le sue planimetrie sono rappresentate anche sulle nostre visure catastali (e tra l’altro anche lui ha queste porzioni di ma non avendo fatto CONSAP non ha avuto problemi come noi)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto