brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
grazie per l'interesse dimostrato. Purtroppo su alcuni punti faccio fatica a rispondere anche io perchè nn essendo del mestiere posso solo riportarvi quanto mi è stato detto.

Il notaio diceva appunto che le vecchie planimetrie non riportavano una porzione di cucina e una porzione di terrazzo che sono state disegnate e riportate nelle nuove solo oggi.

Sia la porzione di terrazzo che di cucina si classificano come A/2 come il resto della casa, e non vi sono vincoli strutturali (non ci sono muri da abbattare o altro)

La casa è un terra tetto, difianco un appartamente che si estende solo al piano terra e che è stato acquistato di recente.

Di pertinenza ha un giardino (in comune).
Quindi le 2 unità immobiliari a chi sono intestate attualmente?

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le visure riportano “ditta 1 di 1” e sono 2 fratelli che detengono il 50 e 50
@Daniela933 , per come l'hai spiegato è chiaro. O la compri così com'è (catastalmente intendo) o per fonderlo ci vuole un atto notarile con l'intestatario dell'appartamento di fianco ed ancor prima un frazionamento ai terreni (come avevo immaginato inizialmente). È tecnica la cosa, molto probabilmente il tuo Notaio saprà spiegarti meglio.
Andava verificato tutto in partenza dall'agenzia prima di mettere in vendita.

Sono 2 unità immobiliari.

Unità 1: Tizio 1/2 e Caio 1/2.
Unità 2: idem.

È così??????????????????????
@brina82 scusami se mi permetto ma la cucina ed il terrazzo devono essere staccati dalla particella attuale (che contiene anche l'appartamento di terzi) mediante un frazionamento ai terreni e successivo atto in modo che la risultante sia allineata per fare la fusione con la restante casa che @Daniela933 vuole acquistare.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oggi è domenica ed ho tempo...☺️
Da come ci riferisce @Daniela933 immagino una situazione molto simile alla foto allegata.

Quindi la p.lla 84 va frazionata per la parte di cucina e terrazzo, poi atto per cessione diritti tra i sub.della 84 in modo che il sub. 6 e relativa particella ai terreni possa essere fuso con il sub. 2 della p.lla 85. Risultante sarebbe p.lla 86 di diversa consistenza e sub. 7 (intera casa).

Allegati

• IMG_20241027_110834.jpg
    IMG_20241027_110834.jpg
    228,2 KB · Visite: 32

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 scusami se mi permetto ma la cucina ed il terrazzo devono essere staccati dalla particella attuale (che contiene anche l'appartamento di terzi) mediante un frazionamento ai terreni e successivo atto in modo che la risultante sia allineata per fare la fusione con la restante casa che @Daniela933 vuole acquistare.
Quindi l'altro immobile contiguo presente porzioni da cedere, sempre intestati agli stessi Tizio e Caio?

Se così fosse, non serve atto notarile ma una pratica urbanistica e qualche praticaa catastale.

Il catasto terreni non dovrebbe azzeccarci nulla.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi l'altro immobile contiguo presente porzioni da cedere, sempre intestati agli stessi Tizio e Caio?

Se così fosse, non serve atto notarile ma una pratica urbanistica e qualche praticaa catastale.

Il catasto terreni non dovrebbe azzeccarci nulla.
Dai un'occhiata alla foto...
@Daniela933 si avvicina alla situazione reale?

Allegati

• IMG_20241027_110834.jpg
    IMG_20241027_110834.jpg
    228,2 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto