Giorgia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho richiesto il mutuo consap per un appartamento con giardino e posto auto.
Il mutuo è stato accettato ma ho il problema che il mutuo con la consap puo essere fatto solo con casa+ giardino o casa+posto auto.
Io li ho entrambi.
Come dovrei procedere?
Il prezzo dell’immobile è incluso di giardino garage e posto auto
Grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,
Ho richiesto il mutuo consap per un appartamento con giardino e posto auto.
Il mutuo è stato accettato ma ho il problema che il mutuo con la consap puo essere fatto solo con casa+ giardino o casa+posto auto.
Io li ho entrambi.
Come dovrei procedere?
Il prezzo dell’immobile è incluso di giardino garage e posto auto
Grazie!
Il giardino è accatastato area urbana? Non sta nella stessa planimetria catastale dell'abitazione?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
garage e posto auto
Secondo me il problema è questo, perchè CONSAP accetta una sola pertinenza per tipo. Cito dal Manuale Fondo Casa: "L’abitazione principale può essere acquistata con le annesse pertinenze, una per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6 e C/7) e con relativa area urbana/giardino ovvero terreno che risultino di pertinenza e/o di uso esclusivo dell’immobile oggetto di compravendita NOTA: è possibile acquistare ulteriori pertinenze / terreni / aree urbane (con unico atto di compravendita) purché non rientrino nello stesso contratto di mutuo garantito dal Fondo e l'ipoteca a garanzia del finanziamento non venga iscritta anche su tali altre unità."
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me il problema è questo, perchè CONSAP accetta una sola pertinenza per tipo. Cito dal Manuale Fondo Casa: "L’abitazione principale può essere acquistata con le annesse pertinenze, una per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6 e C/7) e con relativa area urbana/giardino ovvero terreno che risultino di pertinenza e/o di uso esclusivo dell’immobile oggetto di compravendita NOTA: è possibile acquistare ulteriori pertinenze / terreni / aree urbane (con unico atto di compravendita) purché non rientrino nello stesso contratto di mutuo garantito dal Fondo e l'ipoteca a garanzia del finanziamento non venga iscritta anche su tali altre unità."
Molto probabilmente è come dici tu.

Mi era sfuggita la parte finale:
garage e posto auto
 

Giorgia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me il problema è questo, perchè CONSAP accetta una sola pertinenza per tipo. Cito dal Manuale Fondo Casa: "L’abitazione principale può essere acquistata con le annesse pertinenze, una per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6 e C/7) e con relativa area urbana/giardino ovvero terreno che risultino di pertinenza e/o di uso esclusivo dell’immobile oggetto di compravendita NOTA: è possibile acquistare ulteriori pertinenze / terreni / aree urbane (con unico atto di compravendita) purché non rientrino nello stesso contratto di mutuo garantito dal Fondo e l'ipoteca a garanzia del finanziamento non venga iscritta anche su tali altre unità."
Grazie Michela, quindi dovrei fare due mutui separati per acquistare sia garage che posto auto?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Michela, quindi dovrei fare due mutui separati per acquistare sia garage che posto auto?
Ma no, non puoi fare due mutui distinti, ti metti d’accordo con il venditore e il posto auto lo paghi di tasca tua (ahimè) quindi fai un atto solo con cui immobile, giardino e box li acquisti con il mutuo, mentre il posto auto lo paghi con soldi i tuoi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
problema che il mutuo con la consap puo essere fatto solo con casa+ giardino o casa+posto auto.
Questo non è corretto, in generale.
Come spiegato da Michela, il problema esiste se il giardino non è formato da una sola unità urbana, o, come nel tuo caso, se, avendo già un garage, nel giardino c’è un posto auto accatastato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto