No il certificato al limite dovrebbe farlo lui che ė un tecnico, ma non ė obbligatorio
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Appunto, 300 euro compreso IVA e CPA fanno circa 230 lorde, togli le spese vive e di studio, imposte e contributi e forse non ci arrivi nemmeno, a 100 netti... l'assicurazione è obbligatoria anche per tutti i liberi professionisti; le società esterne non possono redigere perizie estimative, a meno che non abbiano iscritti agli ordini professionali competentiveramente i "periti delle banche" sono ormai società esterne che rispondono economicamente (mediante il supporto di assicurazione rischi operativi obbligatoria) di danni economici causati da perizie che si rivelino non corrette.
questo premesso ormai è prassi che la parcella (credo si aggiri attorno ai 300 euro) venga addebitata al cliente.
se leggi qui troverai tutta la mia disavventura, spero che ti sia utile!
Da ignorante me opare che il perito controlli soltanto la conformità del'immobile alla pianta catastale perché una difformità potrebbe portare all'annullamento dell'atto e quindi della garanzia per la banca
La presenza o meno di abusi riguarda invece soprattutto il notaio, che credo non possa rogitare se a conoscenza di abusi non "sanabili".
Gratis per sempre!