Ma alla fine con quale banca procedi?Non è proprio così (parole loro eh): il mutuo non ci viene concesso da BNL perchè la mia ragazza dovrebbe avere un contratto attivo da oltre 24 mesi (ora non ricordo esattamente le condizioni loro, ma era qualcosa di simile). Abbiamo fatto presente che lavora da 6 anni, prende 1800 € netti (e può solo salire) e non è mai stata un mese senza stipendio. Ma ripeto, parlavamo a computer, non a persone...
Intesa, Mediolanum e WeBank (le altre tre banche con cui stiamo trattando) non hanno fatto problemi sul contratto della mia ragazza. Addirittura il consulente mutuo Mediolanum mi diceva che il suo stipendio è stato valorizzato quasi quanto il mio (io sono tempo indeterminato da oltre 9 anni, 1800€ netti minimi + 13/14).
Con Intesa sono seguito da impiegata e direttore della filiale, con WeBank da due impiegate, con Mediolanum da un consulente con P.IVA (non dipendente).
Altra cosa... BNL valutava il mio stipendio come 1500 euro netti (media fra due CU che mi avevano chiesto)... Non so a cosa sia servito allegare oltre un anno di buste paga per fargli capire che il mio stipendio attuale non è di 1500, ma è superiore di 300 euro... Però NO, per loro io prendo 1500 al mese... Mi sono dimenticato di chiedere perchè oltre al CU chiedessero in allegato le buste paga, visto che quei pdf non li aprono nemmeno
La Richiesta di Mutuo vera e propria la puoi effettuare presso una sola banca, non puoi avere alternative se non solo per eventuali preventivi, fattibilità, info, ecc. Intesa invia prima il perito e poi fa il controllo reddituale, stai attento, approfondisci, onde evitare di trovarti a dover pagare una perizia e poi con impossibilità di accedere al mutuo.