Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La bcc e là monte dei paschi di Siena hanno dato la fattibilità al mediatore creditizio, ma non è stata caricata ancora nessuna pratica, la banca a cui voglio rivolgermi invece non mi dà nessuna fattibilità. La domanda è visto che la clausola non fa riferimento a nessun istituto di credito e il prodotto che mi offrono le altre due non soddisfa i miei criteri, posso essere libero di scegliere?
O siccome due banche mi danno la fattibilità allora non ho diritto al risarcimento della caparra?

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La bcc e là monte dei paschi di Siena hanno dato la fattibilità al mediatore creditizio, ma non è stata caricata ancora nessuna pratica, la banca a cui voglio rivolgermi invece non mi dà nessuna fattibilità. La domanda è visto che la clausola non fa riferimento a nessun istituto di credito e il prodotto che mi offrono le altre due non soddisfa i miei criteri, posso essere libero di scegliere?
O siccome due banche mi danno la fattibilità allora non ho diritto al risarcimento della caparra?
Dipende da come è scritta letteralmente la sospensiva. se hai scritto espressamente il nome della banca che non ti concede il mutuo hai diritto alla restituzione della caparra (in questo caso la dichiarazione la banca la fa, non è sempre vero che le banche non rilasciano dinieghi, visto personalmente).
Se avete scritto un generico 'istituto di credito' è probabile che tu perda la caparra, questo perchè la sospensiva è scritta male a meno che si faccia riferimento alle condizioni del finanziamento, ma dubito ci sia una clausola del genere.
Aggiungo che, nel caso, oltre alla caparra dovrai anche la mediazione

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La suddetta proposta è vincolata al buon esito del mutuo dell’istituto bancario, e comunque non oltre la data del preliminare. In caso di esito negativo della richiesta di mutuo mi verranno restituite le somme oggi versate in fase di proposta.

Sulla proposta c’è scritto questo
Clausola scritta talmente male che secondo me , non avendo avuto buon esito del mutuo entro la data del preliminare, dovrebbero renderti l’assegno versato.
E questo a prescindere dalla tutela del consumatore, poiché il contratto è tra due consumatori ( se si tratta di usato).
Certo è sbalorditivo che si possa essere così sprovveduti da firmare una proposta senza essersi informati prima della propria finanziabilita’ , o di poter sostenere la rata, facendo perdere tempo a tutti.

Cioè, in pratica si approfitta dell’incapacità dell’agente a metter giù una clausola come si deve, per passarla liscia nonostante tutto

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Certo è sbalorditivo che si possa essere così sprovveduti da firmare una proposta senza essersi informati prima della propria finanziabilita’ , o di poter sostenere la rata, facendo perdere tempo a tutti.
Ci vorrebbe un professionista che guidasse le persone e le aiutasse, consigliandole in questo percorso difficile che è l'acquisto di un immobile per la propria famiglia.
Come potremmo chiamarlo?

Curatore Fondiario? Mmmm... non suona bene, qualcosa mi verrà in mente.

Cioè, in pratica si approfitta dell’incapacità dell’agente a metter giù una clausola come si deve, per passarla liscia nonostante tutto

Se tu professionista scrivi delle clausole così malfatte e poi ti attacchi pure a queste situazioni sinceramente non ti meriti nessuna attenuante.

Non approvo il tentativo di rigirare la cosa contro il cliente in questo caso.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non approvo il tentativo di rigirare la cosa contro il cliente in questo caso.
Posso capire il tuo punto di vista.
Però in questo caso il mutuo pare glielo darebbero, anche se a condizioni non gradite.
Quindi è perlomeno stato sottovalutato il passo da compiere, e si decide di non procedere non per volere della banca, ma proprio per scelta, “alle spalle” del venditore.
Si può uscirne senza danni, secondo me, solo per la pessima formulazione della clausola.
Curatore Fondiario?
Analista delle finanze famigliari ?

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Quello che non mi torna è che l'agenzia immobiliare abbia detto che si tengono la caparra i venditori, giusto? Ma allora mi chiedo: come mai l'agente è al corrente di tutte queste banche e delle risposte che danno? Sei tu ad averli informati? Perchè l'hai fatto visto che la pratica manco è stata presentata presso la tua banca di fiducia?
Per rispondere al quesito, in questi casi dipende da come è scritta la clausola. Se la clausola non indica in modo preciso che l'acquirente deve fare ricerca su più istituti di credito o adoperarsi per ottenere il mutuo a tutti i costi, non è applicabile la finzione di avveramento, nel senso che essendo una potestativa mista, non si può far finta che il mutuo sia stato approvato solo perchè l'acquirente non si è dato da fare.
Se, infatti, la tua banca è un primario istituto di credito (e non una banca sconosciuta), e ti rifiuta ufficialmente il mutuo, la caparra va restituita per forza e la provvigione non va pagata all'agente immobiliare, il quale sicuramente ha interesse a sostenere che la caparra rimane al venditore così lui può dire che anche la provvigione va pagata o va trattenuta se l'hai già pagata.
Chiediti sempre: cui prodest?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia immobiliare abbia detto che si tengono la caparra i venditori, giusto?
Io ho capito che l’assegno è ancora nelle mani dell’agenzia, come è normale in caso di sospensiva.
Se la clausola non indica in modo preciso che l'acquirente deve fare ricerca su più istituti di credito o adoperarsi per ottenere il mutuo a tutti i costi, non è applicabile la finzione di avveramento, nel senso che essendo una potestativa mista, non si può far finta che il mutuo sia stato approvato solo perchè l'acquirente non si è dato da fare.
Concordo

Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’agenzia mi ha presentato un mediatore creditizio, inizialmente gli avevano chiesto di farci avere un mutuo cointestato con una rata tra i 400 e i 450 al mese
Dopo alcuni giorni si è presentato dicendomi che le uniche banche che ci davano la fattibilità erano due, ma la rata cmq per noi era troppo alta.
Nel frattempo io sono venuto a scoprire dalla mia società che non mi rinnoveranno il contratto la quale sta sotto commissariamento
Allora ho chiesto al mediatore di togliere me come cointestatario del mutuo e lasciare solo mia moglie.
Ma lui mi ha esplicitamente detto che solo a suo nome era difficile farsi fare la fattibilità.
È da lì sono sorti tutti i problemi.
La banca a cui ho richiesto il mutuo mi ha negato la fattibilità e per legge non può assolutamente rilasciarmi nessun documento che attesti questo.
L’agenzia immobiliare insiste sul fatto che comunque le prime due banche mi davano la fattibilità.
E per annullare tutto vuole un documento della banca che attesti la non fattibilità, che la banca mi rifiuta di darmi per legge.
Ho addirittura supplicato l’agenzia perché essendo un padre di famiglia con una bambina di 2 anni se prendessi quella tipologia di mutuo andrei a stare sotto i ponti nel giro di pochi mesi, ma non gliene è fregato nulla. Si è accanita talmente tanto da dirmi che non gliene frega nulla.
Sinceramente non so più che fare.

Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Proprio oggi sono stato alla banca e li ho implorati di lasciarmi almeno un foglio , anche davanti al direttore, ma niente da fare.
L’unico modo per farmi rilasciare un foglio comporta il caricamento della pratica, ma da come mi è stato detto dal direttore, questo comporta, si un rifiuto scritto, ma anche una segnalazione per due anni.
E lei me lo ha sconsigliato proprio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità