Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una proposta.
Io e mia moglie abbiamo firmato una proposta dando 5 mila euro di caparra e messo la clausola previa accettazione del mutuo.
Alcune banche ci erogano il mutuo ma per noi la rata risulta essere troppo alta, invece la banca a cui potevamo accedere ci ha rifiutato la fattibilità senza darci nessun foglio perché la pratica con i nostri requisiti era inutile caricarla.
Ora l’agenzia non vuole ridarci l’assegno della caparra perché dice che comunque alcune banche il mutuo possono erogarlo tranquillamente.
A questo punto che devo fare?

Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa vuol dire?

A noi nessuna banca ancora ci ha rilasciato nulla, ci hanno soltanto fatto una simulazione, ma tale simulazione per noi risulta essere eccessiva.
L’unica banca che ci offre un prodotto per le nostre tasche si rifiuta di caricare la pratica e non può rilasciare nessun documento che attesti la non fattibilità

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
purtroppo vi siete mossi male... se la rata era sostenibile solo presso una determinata banca (anche se più o meno le condizioni sono spesso abbastanza similari e quindi non riesco a capire cosa offra questa banca che vi permetterebbe l'accesso al credito riseptto alle altre.. ) avreste dovuto specificare meglio la sospensiva del mutuo, sapendo cmq che spesso le banche non rilasciano il diniego scritto.

Dainese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La suddetta proposta è vincolata al buon esito del mutuo dell’istituto bancario, e comunque non oltre la data del preliminare. In caso di esito negativo della richiesta di mutuo mi verranno restituite le somme oggi versate in fase di proposta.

Sulla proposta c’è scritto questo

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premessa, sono un umile AI e non certo un avvocato, non ho esperienza di contenzioso.
Secondo me interpretata letteralmente ti dovrebbero restituire la caparra.

Però è sufficientemente generica (e malfatta) da creare dubbi.

D'altronde per legge una clausola dubbia dovrebbe essere interpretata a favore del consumatore.
E siamo da capo a 12.

Direi, se insistono, consultati con un avvocato.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lui parla di
la banca a cui potevamo accedere ci ha rifiutato la fattibilità

Tra l'altro la clausola dice...
è vincolata al buon esito del mutuo dell’istituto bancario
Non parla di banche in genere, ma cita uno (presumo specifico) istituto bancario.
Specialmente se la pratica era già avviata, o l'istituto già individuato e la cosa era a conoscenza dell'altra parte (agente) direi che si parla di quella specifica pratica, non di un altra generica pratica con condizioni potenzialmente molto diverse.

Ripeto, la clausola è scritta alla carlona, ma clausola scritta alla carlona penso implichi che il cliente ha diritto ad interpretarla nella maniera a lui favorevole.

Naturalmente nulla si dice delle modalità per cui...

L’unica banca che ci offre un prodotto per le nostre tasche si rifiuta di caricare la pratica e non può rilasciare nessun documento che attesti la non fattibilità

...questo potrebbe (o no) essere un problema.

Comunque, collega censurabile.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
però c'è qualcosa di strano.
tralasciamo il fatto che ormai i tassi sono abbastanza allineati per cui, a parità di importo e durata, la differenza tra gli importi delle rate dovrebbe essere limitata.
l'unica banca che dà condizioni talmente migliori rispetto alle altre da rendere sostenibile la rata è l'unica che non eroga?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità