Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Compro casa nell' 89 110k£, arriva dopo 6 mesi un nuovo vicino che compra appartamento identico (son 10 tutti uguali uguali) lo paga 50milioni in più.... dopo solo 6 mesi. A me il mio piaceva molto so che lo stavano trattando sui 90 100 ma lo volevo (li ho capito che gli immobili nella maggior parte dei casi si vendono da soli)
I prezzi salgono ancora, e i tassi di mutuo se non ricordo male giravano intorno al 15%. POi arriva tangentopoli e per un anno buono si è lavorato davvero poco, ma si è resistito e ripreso a lavorare bene, molto bene.
Questo periodo non è la conseguenza della bolla speculativa o di prezzi pompati, ma è una manovra storica atta a creare una guerra senza armi.
Prima del 2008 nonostante l' euro abbia di sana pianta raddoppiato il prezzo delle case, nonostante tutto quello che si può dire, le case si vendevano, eccome, e la gente pagava i mutui e si viveva tutti, dico tutti dignitosamente.
Oggi non è cosi, come avete detto anche la tassazione fa molto la sua parte, la sfiducia altrettanto, ma c'è davvero tanta gente che non arriva a fine mese.
POi chi li ha di suo, beati loro.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Eh si cara Silvana, Guerra senza armi, alias gente che muore , ditte che chiudono, alias persone senza reddito (no mutuo, ma tanto non te lo concedono lo stesso), famiglie in crisi, gente stressata, ....... eh si Rosa, siamo in pace e senza armi.
 

Mil

Membro Senior
Vedi che se ti impegni riesci a fare discorsi che abbiano un senso.
Non c'entra nulla l'eccesso di domanda del 2007 che era l'altra faccia della medaglia di oggi.
L'eccesso di domanda è stato semplicemente INDOTTO da un sistema di credito che prometteva la possibilità di acquisto indipendentemente dalla reale possibilità. Questo ha scatenato la bolla immobiliare, come sai. In passato comprare una casa non era un gioco, il mutuo è sempre esistito ma la gente non si sognava neppure un indebitamento a 30 anni, con stipendi "normali", per comprare una casa. Si faceva affidamento su una parte cospicua di risparmio e sulla sensatezza. Questa stessa situazione ha contribuito a una sorta di calmieramento dei prezzi.
Dagli anni 2000 il meccanismo è saltato, abbiamo abbracciato il sistema dell'"indebitarsi è bello" e "fare il passo secondo la gamba" è diventato solo sinonimo di spingere giovani sprovveduti a ritener logico comprare l'equivalente di un box dei loro genitori pagandolo però a peso d'oro, una cosa in voga ancora adesso.
In tutto ciò io non sono un robin hood, ma un cinico spietato: penso che se c'è ancora chi ritiene giusto indebitarsi oltremodo è giusto che altri ne approfittino.
In tutto questo torno a ribadire che a parer mio gli Agenti Immobiliari avrebbero dovuto evitare di cavalcare quest'onda, più che altro perchè si doveva prevedere che la loro figura sarebbe stata resa ancora più inutile, ferma restando l'idiozia diffusa di acquirenti e venditori.
 

Mil

Membro Senior
Credo che ti abbiamo spiegato già efficacemente quanto questa tua affermazione sia assurda.
Tu rifiuteresti di lavorare ? Non credo.
Ebbene, nemmeno noi.

Bastava prevedere le conseguenze: cioè che dopo il rastrellamento non ci sarebbe stata più trippa per gatti. Gli idioti, perchè sono buoni a mettersi nei guai da soli risparmiando qualcosa se non altro, i più scaltri perchè vi reputavano anche consulenti super partes e invece non lo siete stati (parlo in linea generale). Si fa...purchè si sia disposti a cambiare mestiere dopo. Comunque non voglio andare o.t.;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Cosa c'entra il fatto di cavalcare o no l'onda, anzi sarebbe stato assurdo da parte mia, pensa l'indotto che forniva, chi voleva aggiustare un bagno, cambiava casa, tanto era facile, e potevano pagare, chi doveva aggiustare una cucina visto che cambiava casa cambiava e rinnovava tutto, pensa all'indotto in tutti i settori.
Il Problema vero è lo stop che hanno deciso ( a priori credo) dell'accesso al credito, e il sistematico rientro dei credeti imposto alle medie e piccole imprese.
Fosse durato un anno due, be molti si sarebbero salvati e la situzione non sarebbe cosi drastica come lo è oggi. Concordo con te che poi oguno fa le sue scelte, ma quel sistema ho indotto la massa il POPOLO ad un sogno di una vita "agiata" meglio di prima per loro e per i loro figli che a 25 27 anni potevano accedere al credito da soli o senza tante remore bancarie....... chi non lo farebbe, pochi ma la massa cede e segue il gregge.
Controlla la massa e hai vinto....... in effetti hanno vinto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto