Mil

Membro Senior
Cosa c'entra il fatto di cavalcare o no l'onda, anzi sarebbe stato assurdo da parte mia, pensa l'indotto che forniva, chi voleva aggiustare un bagno, cambiava casa, tanto era facile, e potevano pagare, chi doveva aggiustare una cucina visto che cambiava casa cambiava e rinnovava tutto, pensa all'indotto in tutti i settori.
infatti c'è stato il ribollire dei prezzi anche nell'indotto, artigiani compresi. Oggi far capire che è il guadagno che deve assottigliarsi molto è un'impresa.
Il Problema vero è lo stop che hanno deciso ( a priori credo) dell'accesso al credito, e il sistematico rientro dei credeti imposto alle medie e piccole imprese.
si certo. Un guaio per i settori realmente produttivi però, non quelli passati direttamente allo speculativo puro.
IFosse durato un anno due, be molti si sarebbero salvati e la situzione non sarebbe cosi drastica come lo è oggi. Concordo con te che poi oguno fa le sue scelte, ma quel sistema ho indotto la massa il POPOLO ad un sogno di una vita "agiata" meglio di prima per loro e per i loro figli che a 25 27 anni potevano accedere al credito da soli o senza tante remore bancarie....... chi non lo farebbe, pochi ma la massa cede e segue il gregge.
Controlla la massa e hai vinto....... in effetti hanno vinto.
invece no. Non è durato perchè si reggeva sul nulla. L'errore è stato pensare che con i giochini si potesse sostenere un intero comparto. Far indebitare in modo tombale e sproporzionato dei giovani con una situazione lavorativa incerta è stata l'altra follia, che non a caso ha colpito particolarmente il centro nord e che sta di nuovo ripresentandosi. A sud certe idiozie non attecchiscono per principio, in questo ha ragione il mio collega.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
come fate a dire che fino al 2008 andava tutto bene? andava malissimo, dato che si stavano gonfiando una serie di bolle che poi sono scoppiate tutte assieme, prezzi delle case, investimenti pubblici basati sul debito, occupazione finta, etc

ps non è l'euro in se che ha gonfiato i prezzi delle case, ma i tassi bassi dei mutui permessi dall'euro in quanto moneta forte e l'ulteriore riduzione dei tassi dovuta alla reazione coordinata tra banche centrali anticrisi post-11/9
 
Ultima modifica:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ps 2: siete nell'occhio del ciclone del settore piu massacrato dalla crisi, vi sono umanamente vicino ma ideologicamente non posso esimermi dall'osservare che vedete tutto piu nero di quanto non sia complessivamente e che a suo tempo siete anche stati tra quelli che piu hanno beneficiato delle bolle per cui...
 

Rosa1968

Membro Storico
Tu credi siamo i più massacrati dalla crisi? Non direi caro. Qui siamo tutti sullo stesso barcone. Ti ringrazio della vicinanza e contraccambio.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
In tutto questo torno a ribadire che a parer mio gli Agenti Immobiliari avrebbero dovuto evitare di cavalcare quest'onda, più che altro perchè si doveva prevedere che la loro figura sarebbe stata resa ancora più inutile, ferma restando l'idiozia diffusa di acquirenti e venditori.

Affermare che la figura del mediatore immobiliare era ed è inutile è una vera e propria ingiustizia gratuita.
Tuttora è il vettore che fà convergere i binari dell'offerta e della domanda.
Inoltre mai come in questo momento storico, la figura del mediatore risulta determinante per l'incontro dei contraenti e, quando si riesce a concludere, le commissioni per la mediazione non solo sono sacrosante, ma anche chi deve pagarle, consapevole del merito dell'intermediario è assai più lieto di farlo rispetto alla consuetudine del passato.

Definire idioti acquirenti e venditori invece è una vera e propria bestemmia.
Ovvero una cosa che non si può sentire.

Grazie a questi attori che si muove il mercato, generando occupazione e consumi per le attività correlate e per l'indotto.

Negli anni delle compravendite "drogate" noi stessi agenti non ci siamo resi conto di come e quanto i prezzi potevano salire.

Uno dei motti che si usava dire presso il mio studio era :
"Vendi, pentiti ma incassa."

In quegli anni ho venduto immobili a prezzi talmente bassi, che oggi quando ci passo davanti mi viene da piangere.
Dovevo tenermeli altro che venderli.

Ma l'onda quella era.
Concludi questo affare che domani di sicuro ne salta fuori un'altro.

Ma coloro che hanno cavalcato l'onda nella maniera più corretta, restando in sella saldamente a quella bestia chiamata speculazione, sono sempre i soliti e governano la bestia tuttora.

I costruttori più "liquidi" e spregiudicati.

Soggetti che hanno avuto la capacità di acquistare caseggiati interi e metri cubi a go go, tenerli fermi con le quattro frecce per poi venderli al doppio del prezzo senza neppure toccarli.

Questo ciclo è uguale a tanti altri, tuttavia è molto più complesso, ma la "canzone del mago" è sempre quella.

Oggi, nonna Mafalda che vuole vendere tutti i suoi beni per ritirarsi, oppure i loro eredi che giungono in possesso di questi caseggiati, spesso composti da 2, 3, 5 mila metricubi per riuscire a venderli, contro pagamenti a vista a momenti devono regalarli.

Chi ha soldi lo sà ed è lì come sempre pronto per acquistare col minimo sforzo.

Noi aspetteremo l'onda.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vi sono umanamente vicino ma ideologicamente non posso esimermi dall'osservare che vedete tutto piu nero di quanto non sia complessivamente
:^^:
Questa è da immortalare ....
Noi vediamo tutto più nero di quanto non sia ???
Secondo me allora chi chiude bottega è visionario anche lui (parlo di esercenti in tutti i settori ) ... e tanto per rimanere leggermente in topic la maggior parte degli imprenditori si sono trovati in difficoltà perchè la Banca gli ha richiesto il rientro del fido
(ma qnche questa sarà una nostra imaginazione)
Le vetrine chiuse anche nelle vie più commerciali sono un miraggio ?

Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! si avvertono segni di sensibile ripresa
(tutto il grigiume che ci circonda è solo un brutto sogno) :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto