PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un altro è farlo in modo unilaterale e a proprio esclusivo vantaggio, come "qualcuno" ritiene di poter fare a piacimento.

A piacimento è un'aggiunta che fai tu e che non si evidenzia nei miei scritti.

Io ho parlato di eventi non prevedibili e che possono verificarsi contro la volontà del contraente semmai.
Escludendo a priori il dolo ed in buona fede.

Quindi evita di fare mistificazioni.

Se le variazioni scaturiscono il rogito non capisco quale disaccordo possa esserci.
Ovvio che uno non sia contento di dover convenire ad una o a quella variazione.

Tu se devi andare dal dentista a cambiare il tuo assetto dentale sei contento o la cosa ti rattrista?

Tuttavia, pure in disaccordo col tuo portafoglio e perfino con te stesso ( che è pure peggio) se ciò necessita, andrai dal dentista. Ti siederai ad attendere il tuo turno per ore e lo pagherai pure profumatamente.

D'accordo non d'accordo..? felice o soddisfatto..?

Come un soggetto è gioioso e beato di andare dal dentista così lo sarà dal notaio.

Queste cose succedono.

Certo solo a chi lavora.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
A piacimento è un'aggiunta che fai tu e che non si evidenzia nei miei scritti.

Io ho parlato di eventi non prevedibili e che possono verificarsi contro la volontà del contraente semmai.
Escludendo a priori il dolo ed in buona fede.

Quindi evita di fare mistificazioni.

Se le variazioni scaturiscono il rogito non capisco quale disaccordo possa esserci.
Ovvio che uno non sia contento di dover convenire ad una o a quella variazione.

Tu se devi andare dal dentista a cambiare il tuo assetto dentale sei contento o la cosa ti rattrista?

Tuttavia, pure in disaccordo col tuo portafoglio e perfino con te stesso ( che è pure peggio) se ciò necessita, andrai dal dentista. Ti siederai ad attendere il tuo turno per ore e lo pagherai pure profumatamente.

D'accordo non d'accordo..? felice o soddisfatto..?

Come un soggetto è gioioso e beato di andare dal dentista così lo sarà dal notaio.

Queste cose succedono.

Certo solo a chi lavora.

forse allora tu fai fatica a capire le intenzioni delle persone.
chi poneva la domanda (può il venditore cambiare le condizioni pattuite in sede di compromesso?) palesemente non era d'accordo nel ricevere le chiavi 3 giorni dopo il rogito.
i motivi possono essere diversi; puntiglio, sospetto o, plausibilmente, scompiglio di un ruolino di marcia già ampiamente pianificato.

data questa premessa, chissenefrega se - data la volontà di entrambe le parti - le condizioni definite nel compromesso possono subire variazioni.
la volontà, in questo caso non c'è. quindi il venditore o ottempera a quanto pattuito a suo tempo o recede, con tutto quello che ne consegue.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Hai provato a dare occhio alle discussioni...?

Nel campionario delle numerose oscenità, un intervenuto alla discussione, citando termini essenziali del preliminare da rispettare, questione di vita o morte, mi definì "paninaro" macchietta anni 80..

Che coraggio.

Pyer ma tu oltre che ai funerali ogni tanto vai anche ai rogiti? ....da quello che scrivi credo sia un tuo pallido ricordo.
Inoltre per cortesia non mistificare cio' che la gente scrive..........soprattutto quando tutti ti danno torto, nessuno escluso.

Rosa1968

Membro Storico
Fuori dalla normalità lo diventano quando gli accordi sono traballanti. La capacita dell'agente sta nel confezionare un contratto che preveda l'imprevedibile. E non puoi dirmi che la consegna o un rischio di provare un acquisto al di sopra delle possibilità non rientra nella cautele da inserire in un contratto d'obbligo. Oggi abbiamo l'esperienza del comportamento delle banche e se il cliente é al filo il comportamento non è proviamo e basta mi spiego? Se so che il venditore sta acquistando una casa nuova pongo attenzione sulla consegna e il conseguente rogito per evitare irrigidimenti e prese di posizioni superabili se prevedibili. Ma non parlo di normalità. Io parto dal presupposto che tutto può accadere. Non siamo macchine a moto perpetuo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
pongo attenzione sulla consegna e il conseguente rogito per evitare irrigidimenti e prese di posizioni superabili se prevedibili.

Puoi prevedere qualsiasi cosa ma il futuro non è prevedibile.

Non dirmi che non ti è mai capitato nelle compravendite di prodotti in costruzione, ritardi anche consistenti, nella consegna.
Perchè le case non sono ancora ultimate.

Ad esempio mi capitò "un caso limite" che vide una Signora al quale avevo venduto un bilocale di nuova costruzione, subire un ritardo della consegna di quasi un anno

La cliente, basandosi sui termini essenziali del contratto preliminare, diede formale disdetta per lasciare il vecchio alloggio condotto in affitto.

Arrivata agli "sgoccioli" si recò nel mio studio avvilita e terrorizzata di restare senza un tetto sulla testa.

La tranquillizzai e mi recai l'indomani stesso dal suo proprietario per convincerlo alla concessione di una proroga.

Il Locatore preferiva stipulare un contratto ex novo.
Tuttavia a patto di intestare il contratto all'impresa oppure stante la vecchia conduttrice ricevere il pagamento anticipato di sei mesi in sei mesi.

La conduttrice "già occupante" non aveva quattrini perchè li aveva già anticipati all'impresa costruttrice.

L'impresa faceva "orecchie da mercante" sia in riferimento all'intestazione del contratto che all'anticipo delle mensilità, dando solo la propria disponibilità a defalcare l'importo in sede di atto notarile.

Mi toccò anticipare le somme per la stipula del contratto nuovo per poi recuperarli al rogito.

Chi avrebbe mai potuto prevedere che un'impresa costruttrice tanto blasonata se ne sarebbe potuta infischiare di una problematica cagionata ad una loro stessa cliente..?

Io, in quanto semplice mediatore, potevo non essere tenuto a fare alcunchè.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
domanda ingenua e forse anche un po' provocatoria, ma perche non chiedere alla parte venditrice di abbassare di 20k la richiesta, uniformandosi alla valutazione della banca? :fico:

A parte tutte le disquisizioni, chi ha detto che il venditore sia disponibile a vendere a 20.000 in meno, solo perchè glielo dice un perito prezzolato dalla banca ?

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
A parte tutte le disquisizioni, chi ha detto che il venditore sia disponibile a vendere a 20.000 in meno, solo perchè glielo dice un perito prezzolato dalla banca ?
quindi i periti delle banche tenderebbero a sottovalutare artatamente gli immobili? come mai? che interesse avrebbero?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto