eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti parlo di 20/30 anni fa.
Le banche con cui lavoravo anche per le perizie a garanzia dei mutui - per es. Credito Italiano e altre importanti - avevano un ufficio preposto e funzionari addetti con i quali ci si poteva confrontare e si lavorava molto bene.
ehi! ce lo so bene! c'ero io, alla filiale unicredit in parte al grattacielo pirelli :p

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti dirò che ho molta nostalgia di quei tempi...

Sono stata sempre contraria alla globalizzazione e ne abbiamo visto e ne vediamo i risultati.

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
La richiesta di residenza la devi fare da subito, appena hai tralocato, se no perderai dei mesi di detrazione degli interessi passivi del mutuo.

Gli allacciamenti li farai come prima casa e quando avrai la residenza porterai il certificato.

Le tasse partono dal momento del rogito.
Ciao la pratica di mutuo è stata deliberata e oggi parlavo con il costruttore per le ultime rifiniture prima della consegna.
Per quanto riguarda gli allacci delle utenze mi ha detto che loro hanno fatto tutte le richieste ma che ci vorranno almeno un paio di mesi, nel frattempo mi ha detto che posso allacciarmi alle utenze di cantiere. Ora mi chiedo, ma è una prassi normale questa cosa?

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Un ultimo dubbio, spero :) venerdì mi è arrivato il messaggio dalla banca che mi concederanno il mutuo. Poco dopo mi chiama la banca per dirmi di sentire il notaio per alcune date utili per rogitare, lo studio notarile però mi dice che ha bisogno di una serie di documenti che la banca dovrà inviare. Nel frattempo l'agenzia mi chiede se posso pagare la differenza del 20% non coperta dal mutuo (in fase di proposta avevo consegnato solo un assegno di Euro 5.000) e per me non ci sarebbero problemi però il mio dubbio è: posso stare tranquilla? cioè a questo punto il mutuo verrà erogato? è solo una questione di tempo tra banca e notaio per redigere la rnp?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel frattempo l'agenzia mi chiede se posso pagare la differenza del 20% non coperta dal mutuo
In genere i pagamenti si fanno quando si deve, non quando si può.
Cioè si fanno se c’è un contratto in cui ci si è impegnati a versare una somma entro una certa data, o a seguito dell’avveramento della condizione (ad esempio per il mutuo).
Se non era previsto questo versamento del 20% prima del rogito , non sei tenuta .
Se invece lo vuoi fare comunque, devi incontrare il venditore per farti rilasciare quietanza .

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
In genere i pagamenti si fanno quando si deve, non quando si può.
Cioè si fanno se c’è un contratto in cui ci si è impegnati a versare una somma entro una certa data, o a seguito dell’avveramento della condizione (ad esempio per il mutuo).
Se non era previsto questo versamento del 20% prima del rogito , non sei tenuta .
Se invece lo vuoi fare comunque, devi incontrare il venditore per farti rilasciare quietanza .
In proposta questo è riportato: prezzo pattuito Euro 91.000 , modalità di pagamento:

- Euro 5.000 alla firma della proposta con assegno bancario
- Euro 86.000 (riporto la dicitura della proposta) con intervento di istituto mutante scelto dal proponente anche previa garanzia ipotecaria concessa dalla parte venditrice sull'immobile oggetto del contratto; la parte venditrice riceverà detta somma dall'Istituto mutuante espletate le formalità d'uso per il consolidamento dell'ipoteca

Di queste 86.000 in realtà 70.500 verranno pagate tramite erogazione del mutuo e 15.500 con assegno tramite mie disponibilità, ma l'agente mi consigliò di non specificarlo sulla proposta e che comunque avrei saldato in questa modalità al rogito. Ora però mi dice che il costruttore chiede se può incassare intanto.

Ripeto, per me non sarebbe un problema, ma posso star tranquilla sull'erogazione del mutuo deliberato?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità