eppure anche gli Agenti immobiliari possono iscriversi all'albo dei CTU presso i tribunali quindi ...
Certo che gli Agenti Immobiliari possono iscriversi al Tribunale, ma non per fare le attività che gli sono precluse dalle Leggi che ho citato (per ultima, la 57/2001): poi, il Giudice è sovrano e può incaricare chiunque.
Oltretutto, anche le perizie di cui parla l'art.3, c. 3 della L. 39/89 (non c'è aggiunto "estimative") potranno essere conferite soltanto da Enti Pubblici e non da privati. Comunque è evidente che tale consulenza potrà riguardare solo attività (chessò: ricerche di mercato, di immobili ecc.) non riservate per legge alle categorie professionali (quali sono invece le stime immobiliari).
La conoscenza delle basi dell'estimo va dimostrata con l'analisi reale del mercato, è frequentissimo imbattersi in valutazioni fantasiose.
E questi conoscitori delle badi dell'estimo hanno stimato oltremodo gli immobili dati in garanzie alle banche che ora non riescono a recuperare il capitale erogato ... e non è dovuto solo alla crisi del mercato.
Per le quotazioni dell'Agenzia del Territorio riporto testualmente quanto riportato sul
sito istituzionale
"L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo. "
qua sono d'accordo
Fosse così si avrebbero tutti i dati puntuali e tutto andrebbe bene, il problema è che, se viene fatto, si utilizza un campione, ma la metodologia di rilevamento è corretta.
Vero, i dati non sono un stima, i dati servono per la stima