io invece sono sempre dell'idea della collaborazione fra le varie figure professionali:Io ritengo che una valutazione , anzi una stima per il valore di mercato sia dominio degli agenti immobiliari (e detto da me...). Ai tecnici lascerei l'esclusiva delle stime a costo di costruzione o di trasformazione.
per i prezzi e le indicazioni di mercato (fondamentale per capire quali sono le caratteristiche che incidono realmente sul prezzo!) il professionista non può che essere l'Agente Immobiliare
per le verifiche tecniche e legali non credo che gli AI possano eseguirle
Nessuno è tuttologo!
Dal valore di mercato ottenuto con la reale analisi di mercato (AI) determino il valore, a questo rettifico in base alle difformità tecniche e legali (Due Diligence compito dei professionisti tecnici) ed ho una stima "a prova di bomba" che non potrà essere pagata ai prezzi attuali (l'ultima notizia è di 70€/perizia!!!)
Quindi la "stima perfetta", a mio parere, vede l'intervento di tutti i professionisti ognuno per la propria specifica competenza.
Vediamo di non commettere gli stessi errori del passato buttandola sulla referenzialità (io sono meglio di te a priori) ma cerchiamo la collaborazione e dimostriamo di essere migliori insieme confrontandoci su
chi raccoglie meglio i dati immobiliari...
chi sa applicare al meglio l'estimo...
su chi è più aggiornato ...
penso ne trarrebbero vantaggio
i professionisti,
i clienti,
il mercato ...
applicando la trasparenza concretamente a tutti i livelli.
Dobbiamo, tutti, fare un passo indietro diventando più umili e 3 passi avanti nell'aggiornamento professionale e nella collaborazione.
Chiederlo agli altri è facile, applicarlo a noi stessi è molto difficile