Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si, però il collega mi sa di furbetto..... oggi come oggi la clausola sospensiva riferita all' ottenimento del mutuo risulta assolutamente indispensabile.
Scrivere che l' acquisto viene effettuato con l' intervento di ente bancario, senza specificarne la dipendenza da ciò, appare molto leggero, a dire poco, o truffaldino a dirla tutta.
Resta comunque il fatto che il visitatore otterrà fortunatamente il mutuo e tutto si concluderà nel migliore dei modi.
Mi chiedo, però: ma se il cliente non potesse ottenere il mutuo? Massimo:fiore:



Certo che ti sa di furbetto, perchè al 90% lo è.... e non si può giocare con la vita degli altri...
fermo restando che gli acquirenti si abituino a rileggere quello che firmano e a capirne il senso....
 

Mil

Membro Senior
Vorrei però farti presente che questi problemi sono usciti adesso, perchè fino a tre anni fa di inadempienti ce n'era uno su un milione

Lo so, è il motivo per cui siamo in crisi e stiamo cercando di non perderci anche i pochi potenziali non inadempienti.


e perchè da due anni è uscita la legge sulla conformità urbanistica che, cos' com'è impostata, serve solo a fare dei danni.

So anche questo ed è un casino. Per non parlare della reperibilità assurda di documenti che a volte gli stetssi comuni non hanno più, ma che improvvisamente sembrano diventati vitali. Siamo in Italia, dove per il cavillo sei perseguibile ma dove può anche spuntare un intero quartiere abusivo.


E nel caso delle clausole sospensive, anche se il mediatore ha lavorato, se la prende anche lui in saccoccia, quindi non è vero che si viene pagati comunque..
Ma se la clausola non è inserita il diritto sorge e a quanto pare capita piuttosto frequentemente ad ignari clienti. E sai che la buonafede si presume.
In generale comunque sai bene anche tu che c'è molto malcontento negli utenti per aver dovuto pagare un'agenzia senza trovarsi la casa, per mille motivi. A rigor di legge nulla di male, nei fatti una strategia commerciale dannosissima, la maggior parte della gente dice"mai più agenzie".
Io credo che il rischio sia una componente normale di ogni attività imprenditoriale: cosa dovrebbero dire i concessionari di auto? Spieghi, fai vedere la macchina, ti sgoli....e poi il cliente se ne va.
Lo so, ma nonostante questo stendono tappeti ai pochi potenziali clienti e ti offrono di tutto di più, specie se non vendi Ferrari.
Se iniziassero a dire "c'è crisi, le auto non si vendono, cominciamo a chiedere un biglietto all'ingresso, indipendentemente dall'esito" benchè fosse legale credi che le cose andrebbero meglio o peggio per loro?.
Quindi dico: se tanta attenzione "a perdere" c'è per una cretinata da poche migliaia di euro come una macchina, quanto più chi opera nel settore delle case con margini ben più alti per ogni singola vendita dovrebbe interrogarsi e capire cosa può offrire all'utente per fare in modo che possa fidarsi e decidere di vendere/comprare tramite agenzia e non su qualche portale o tramite passaparola!
Tutto qui.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non ho mai messo in discussione la provvigione, sono sempre stato ultra-trasparente ho solo ingenuamente pensato che visto che avrei pagato lautamente l'agente quello dovesse tutelare i miei interessi, magari ho sbagliato a fidarmi ma che professionista è uno che ignora una disposizione esplicita: "senza mutuo non compro"!?Se non dovesse arrivare il mutuo è ovvio che non voglio pagare, gliel'ho ripetuto più volte che era una condizione all'acquisto, se lui furbescamente non lo ha scritto il disonesto è lui, per il resto deciderà un giudice, semmai potrò pagare o ci si metterà d'accordo.


:innocente::sorrisone: un film gia' visto...................

ps auguri bagudi, allora se una del Cancro............
 

Mil

Membro Senior
:innocente::sorrisone: un film gia' visto...................

Però veramente gli Agenti Immobiliari non sono una massa indistinta. Sarà che il mio amico tratta immobili di pregio e lì forse hanno un altro sistema ma sono davvero dei signori. Credo ce ne siano tanti, anche nei sobborghi delle città, di Agenti Immobiliari seri. Semplicemente ora sono incastrati tra l'incudine del venditore e il martello del compratore e delle banche....e non sempre il cliente è in buonafede, trovi anche quello che ti vuole fregare. Va detto.
@bagudi: buon compleanno!
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, sono in procinto di acquistare una casa tramite agenzia, ho firmato una proposta d'acquisto dicendo espressamente che senza l'intervento di un mutuo non avrei potuto comprare, in funzione di questo l'agente (che poi ho scoperto non essere agente , ma dipendente non iscritto all'albo) ha contrassegnato la clausola che recita "la somma di 155mila euro con l'intervento di un istituto mutuante scelto dal proponente ".Io ero tranquillo sia dell'erogazione del mutuo sia di essere tutelato in ogni caso, ora la banca adducendo problemi tecnici stà ritardando la delibera e l'agente mi stressa per essere pagato arrivando persino alla minaccia.Io voglio assolutamente pagare l'agenzia ed acquistare la casa ma vorrei aspettare la delibera della banca che dovrebbe avvenire a giorni, è corretto?? questo agente mi ha detto che non sono tutelato di niente e che ho firmato e devo pagare subito.Se è così mi ha raggirato....

Detta così (bisognerebbe leggere la proposta per evitare errori di interpretazione) è solo una delle opzioni di pagamento previste nelle proposte d'acquisto, non è assolutamente una clausola sospensiva.

Se non espressamente previsto dal pre-stampato, bisogna aggiungere una postilla al punto che specifica la sospensione dell'accordo sino alla delibera del mutuo necessario a coprire la somma indicata.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... In generale comunque sai bene anche tu che c'è molto malcontento negli utenti per aver dovuto pagare un'agenzia senza trovarsi la casa, per mille motivi. A rigor di legge nulla di male, nei fatti una strategia commerciale dannosissima, la maggior parte della gente dice"mai più agenzie". Io credo che il rischio sia una componente normale di ogni attività imprenditoriale...

Questi casi per me sono veramente imbarazzanti perchè la coscenza mi dice di non chiedere nulla, mentre le bollette sul tavolo mi urlano che sono scadute già da un mese. Alla fine preferisco andare incontro al cliente: il mio obiettivo è agevolarlo e anche se non ottengo benefici economici ne ottengo di maggiori in termini di passaparola. Però le bollette rimangono lì!
 

enrico69ge

Membro Junior
Vi racconto come è finita la questione, ho dato in acconto la metà del pattuito (3,5%+IVA, ndr) promettendo il saldo al rogit:shock:vviamente ho manifestato la mia disapprovazione per il comportamento e ho ripetuto quello che ho sempre sostenuto cioè che volevo la clausola sospensiva e non mi è stata data, l'agenzia (la titolare non l'agente) mi ha detto che è loro prassi mettere la sospensiva solo se ci si affida alla finanziaria di loro fiducia (non me lo avevano detto prima) e comunque era la prima volta che gli capitava un disguido del genere.Il mutuo è finalmente arrivato e la banca mi ha pure sorriso dicendomi "il rischio è venuto molto basso" così siamo andati al rogito ed ho pagato tutta la somma pattuita.Per dirvi quanto non mi sono sbagliato sul conto dell'agente che mi ha assistito vi dico che in sede di rogito con il notaio da me scelto già sulle scale il ns amico agente mi ha detto se per caso volevo servirmi del SUO notaio di fiducia e mi ha presentato il suo preventivo.....e secondo lui cosa dovevo fare??? mandare a casa il notaio e dirgli che ne avevoun altro??? imbarazzante.Tutto si è concluso bene ma parlerò male di quella agenzia in tutte le occasioni possibili visto che è difronte alla mia nuova abitazione.
Saluti
Enrico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto