Vorrei però farti presente che questi problemi sono usciti adesso, perchè fino a tre anni fa di inadempienti ce n'era uno su un milione
Lo so, è il motivo per cui siamo in crisi e stiamo cercando di non perderci anche i pochi potenziali non inadempienti.
e perchè da due anni è uscita la legge sulla conformità urbanistica che, cos' com'è impostata, serve solo a fare dei danni.
So anche questo ed è un casino. Per non parlare della reperibilità assurda di documenti che a volte gli stetssi comuni non hanno più, ma che improvvisamente sembrano diventati vitali. Siamo in Italia, dove per il cavillo sei perseguibile ma dove può anche spuntare un intero quartiere abusivo.
E nel caso delle clausole sospensive, anche se il mediatore ha lavorato, se la prende anche lui in saccoccia, quindi non è vero che si viene pagati comunque..
Ma se la clausola non è inserita il diritto sorge e a quanto pare capita piuttosto frequentemente ad ignari clienti. E sai che la buonafede si presume.
In generale comunque sai bene anche tu che c'è molto malcontento negli utenti per aver dovuto pagare un'agenzia senza trovarsi la casa, per mille motivi. A rigor di legge nulla di male, nei fatti una strategia commerciale dannosissima, la maggior parte della gente dice"mai più agenzie".
Io credo che il rischio sia una componente normale di ogni attività imprenditoriale: cosa dovrebbero dire i concessionari di auto? Spieghi, fai vedere la macchina, ti sgoli....e poi il cliente se ne va.
Lo so, ma nonostante questo stendono tappeti ai pochi potenziali clienti e ti offrono di tutto di più, specie se non vendi Ferrari.
Se iniziassero a dire "c'è crisi, le auto non si vendono, cominciamo a chiedere un biglietto all'ingresso, indipendentemente dall'esito" benchè fosse legale credi che le cose andrebbero meglio o peggio per loro?.
Quindi dico: se tanta attenzione "a perdere" c'è per una cretinata da poche migliaia di euro come una macchina, quanto più chi opera nel settore delle case con margini ben più alti per ogni singola vendita dovrebbe interrogarsi e capire cosa può offrire all'utente per fare in modo che possa fidarsi e decidere di vendere/comprare tramite agenzia e non su qualche portale o tramite passaparola!
Tutto qui.