Quella di Tobia è la risposta seria di un professionista serio. Il cliente che va in agenzia pensa che dall'altra parte ci sia qualcuno che gli spiega le cose, come muoversi, difficoltà, possibili problemi e possibili soluzioni.Normalmente, un agente deve consegnare tutte le informazioni inerenti all'appartamento. In questo caso la casa era in regola...la provenienza sarà stata consegnata insieme alle altre documentazioni...
L'agente fornisce la documentazione...Se il compratore pensa all'aperitivo invece di documentarsi...una persona con un po' di criterio sarebbe andata prima in banca, si sarebbe informata sulla documentazione necessaria e avrebbe vincolato la proposta alla perizia dell'immobile. (in banca ti mettono in allerta su queste problematiche)....E poi, come detto dal buon @Umberto Granducato una soluzione per procedere all'acquisto c'è.
Se invece sei convinto che una volta fatto ciò che prevede la legge, cioè messo in contatto acquirente e compratore, ti incassi la tua provvigione e chi s'è visto s'è visto, beh, buona estinzione. Per quello la tua figura serve e servirà sempre meno. E non stupirti se anziché essere visti come la soluzione ai problemi, venite visti come costo inutile o addirittura come un problema. Fai pure una doverosa tara a tanti interventi su immobilio, ma guarda quanti clienti si sentono presi in giro se non addirittura raggirati.