Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A dire il vero, siamo pieni di clienti che possiedono un appartamento pervenuto in donazione e non ne sanno mezza...

Mi viene il dubbio che anche certi agenti immobiliari non ne siano eccessivamente edotti in merito...

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ci sono gli estremi per un contenzioso, ma ci sono i presupposti per lasciar fare all'acquirente una pessima pubblicità all'agente immobiliare..

Meritata direi...

Comunque il proprietario farà la risoluzione della donazione ed io acquisterò dal donatore (il padre).
Con questa mossa la banca dovrebbe darmi il mutuo ed io essere tranquilla in futuro dal punto di vista di strani eredi che possono impugnare qualcosa?
In che senso c'è una giurisprudenza controversa su questo tipo di transazione?

Nel senso che è ancora un area un po' grigia e devi verificare con la tua banca se la soluzione gli va bene o meno.

Noi abbiamo perso da poco una vendita per via di una donazione.
Ma era tutto previsto, nel senso che l'acquirente è stato edotto da subito ed ha fatto le verifiche con la sua banca.

Mil

Membro Senior
Il ritorno di Mil:risata:

ma cara...io ci sono sempre. Non è colpa mia, se alla lunga anche le meno volpi tra i clienti si accorgono che l'agenzia ricorda vagamente totò e la fontana di trevi. Te l'ho sempre detto, che alla fine anche i topi imparano da piccole scariche di corrente elettrica. Tutto sta accettarlo e non fare affidamento su nuove orde di topini;)

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Bagudi nella mia esperienza ho conosciuto solo notai che in presenza di donazione non solo hanno spiegato la provenienza ma anche le criticità
Premetto che concordo in pieno su quanto hai postato riferito alle responsabilità del mediatore, è abbastanza chiaro anche il codice civile a riguardo art. 1759

Però sto fatto dei Notai che sottolineano le criticità dell'atto riferito alla donazione non la digerisco.
Chi lo stipula un atto di Donazione? Il Notaio ..
Poi ci troviamo davanti ad una compravendita e sempre il Notaio ne spiega le criticità :occhi_al_cielo:
Vero ...
ma se lo fà è perchè non puo fare a meno di inserire nella compravendita che l'acquirente è stato reso edotto della provenienza per una sua tranquillità soggettiva.

Concordo comunque pienamente sulle responsabilità dell'AI e secondo me non è escluso che possa essere chiamato in giudizio in quanto ha omesso di comunicare una circostanza a lui nota che avrebbe potuto compromettere la compravendita soprattutto se la parte acquirente per acquistare deve accedere ad un mutuo

(non credo che prima di un preliminare un agente non legga la provenienza e rendersi conto della donazione - che tra le altre cose emerge anche da una semplice visura) ,
tutte cose che avrebbe dovuto e potuto conoscere nello svolgimento della sua attività con l’ordinaria diligenza.

Fortuna come detto da Mil che queste agenzie che adottano questi comportamenti sono veramente poche e forse in un decennio spariranno :maligno:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto