Se la proposta è stata accettata e quindi presa visione sia dell'accettazione che dei documenti richiesti sono legittimato ad avere comunque la caparra?

Non si trattengono MAI le caparre.

Specialmente se sei un operatore del settore e non un profano.

Inutile forzare le questioni.

Se il tuo cliente non vuole piu procedere, per via dell'albero o per altre motivazioni, ridagli subito la caparra e liberati da ogni vincolo che a lui ti lega.

Vincoli che possono divenire assai insidiosi.

Se le motivazioni si limitano davvero solo all'albero, tra l'altro pure molto bello e ti vedra' poco interessato, sia alla conclusione della vendita che al trattenimento della caparra, molto probabilmente, sara' lui a tornare sui suoi passi per proseguire il contratto.

Diversamente significa che le motivazioni sono altre.

Nella compravendita come nelle questioni amorose vince chi fugge.

Dacci un taglio :giocherellone:
grazie @PyerSilvio .
Anche a me sembra saggio liberarmi da nuove perdite di tempo e guardare avanti.
Chiederò un incontro chiarificatore dove spiegherò che mi sento libero di valutare nuove proposte magari più vantaggiose e ridarò la caparra.
Quello che comunque trovo utile con questa proposta, è stato, se pure con difficoltà e disagi, avere avuto l'occasione di poter spiegare anche ai miei ed a mio fratello la situazione del mercato immobiliare odierna che non consente di avere aspettative molto più alte, che si rifanno a valori di 10 anni fa, ed a cui loro avrebbero aspirato.

avrei ancora una domanda.
Dovrei aspettare la scadenza naturale della proposta e quindi che non si presentino al preliminare fissato entro il 2 Dicembre, o ci sono vie brevi?

:ok:grazie

dovrei spiegare la situazione ai miei.
posso sapere se c'è differenza fra deposito cauzionale e caparra?
che impegno devo rispettare nei confronti del mediatore che comunque ad oggi trattiene l'assegno di deposito cauzionale anche se la proposta é stata accettata ed ho sopperito ai vincoli sospensivi.
devo comunque pagare il mediatore anche se la proposta venisse ritirata?

Ultima modifica da un moderatore:
A seguito del sopralluogo di questa mattina con l'Agronomo sono state ribadite le indicazioni fornite con l'accettazione della proposta sulle procedure da seguire.
La pianta è un esemplare storico che supera i 100 anni di età.
Per le sue dimensioni è sottoposto a vincolo del regolamento comunale del verde.
Il taglio deve essere motivato da apposita relazione agronomica che certifichi lo stato sanitario deperente o di insicurezza strutturale.
In più mi è stato chiarito che la diagnosi richiede un'analisi specifica sull'albero grazie alla quale è possibile classificare il grado di CPC (classe di propensione al cedimento).
Facendo conto che esistono 4 livelli di rischio così riassunti:
classe A, nessun problema fitostatico,
classe B, problemi fitostatici non gravi,
classe C, problemi fitostatici gravi ma gestibili,
classe D, problemi fitostatici gravi e ingestibili.

Solo per gli alberi di classe D il taglio è indiscutibile.
Negli altri casi l'albero si può conservare e credo che il comune sia propenso in tali casi al mantenimento con la cura della pianta e comunque concederebbe in ogni caso la potatura.

Detto questo l'agronomo ha indicato che è bene far presente al cliente che se la quercia è sana è un assurdo economico puntare al taglio, in quanto una quercia secolare sana è un grosso valore aggiunto ad una proprietà, ma se il cliente intende comunque eliminarla, per procedere bisogna ricercare con le analisi gli elementi di criticità sanitaria o di debolezza strutturale dati da un' analisi tecnica (analisi diagnostica, perizia fitostatica e relazione agronomica).

A questo punto dovrei capire se il proponente possa condizionare la proposta fatta all'effettiva volontà di abbattere l'albero, o magari intenda solamente ridimensionare la chioma e potarlo.

Di fatto, da profano, non credo che la pianta abbia grossi problemi di salute.
Nemmeno un piccolo raffredore.:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro