quindi riepilogando:
ho fatto proposta vincolata al mutuo.
ho chiesto nel frattempo di procurarmi i documenti relativi alla casa (conformità impianti, ace, dia, capitolato, visura e piantina catastale aggiornata) delibera di assemblea e spese condominiali pagate.
tutto questo in attesa che io proceda con la richiesta di mutuo.
qualcos'altro?
bene.
l' ACE lo dovrebbero gia' avere, e' obbligatoria ma non devono darlo a te, lo devono portare al rogito.
idem la liberatoria delle spese condominiali sia ordinarie che straordinarie...la devono portare il giorno del rogito.. sono cose che i venditori fanno gli ultimi 15 gg prima del rogito.
cartina catastale aggiornata se devono mettere a posto delle anomalie, anche quella da dare al notaio magari prima e' meglio... l'originale da portare al rogito.
le visure urbanistiche e catastali vanno fatte dall'agenzia prima della proposta o meglio ancora da un geometra di tua fiducia con una bella clausola sospensiva in proposta per i controlli.
cmq se non l'hai fatto, falli fare questi controlli prima del preliminare per vedere che non ci siano sorprese.
li fa anche il notaio appena prima del
rogito ma tu hai gia' versato dei soldi al preliminare.
oppure fai trascrivere il preliminare dal tuo notaio che li fa lui i controlli e trascrive il preliminare mettendoti al sicuro.
dal preliminare al rogito...con la trascrizione sei abbastanza sicuro.