Così però mi fai spaventare
Ho la clausola di mutuo che mi fa guadagnare un po' di tempo.
Ho fatto già la richiesta di questi documenti. Tipo le visure catastali e urbanistiche credo siano già state fatte dall attuale proprietaria visto che comprò la casa in costruzione (o almeno credo). Deve solo consegnarmele l AI ed eventualmente le faccio verificare da un mio tecnico.
Credo e spero che questi documenti fatti all epoca (parlo di na casa del 2006) siano uguali ad eventualmente una verifica fatta oggi da un mio tecnico...
Ma non vorrei sbagliarmi....
oggi sono sveglio presto...grrrrrrrrrr
la maggior parte delle compravendite fila via liscio, non spaventarti.
quello che volevo dirti e' che
prima di consegnare dei soldi al venditore dovresti fare questi benedetti controlli urbanistici e catastali.
urbanistici significa che la piantina catastale sia identica allo stato di fatto e soprattutto che non ci siano
abusi urbanistici. che so un bagno in piu' o una veranda etc
cioe' che la planimetria sia tagliata come riportata sulla piantina.
catastali significa tutto il resto, ipoteche, donazioni, pignoramenti, fallimenti.
e questi controlli si fanno con il proprio geometra di fiducia e mettendo quella famosa clausola sospensiva
in proposta..
se i controlli sono ok si va avanti nel contratto, se invece sono problematici ci si puo' fermare senza spese per te di nessun tipo.
siccome da quello che ho capito tu ti sei fidato dell'agenzia...
per i controlli,
tocca ferro...magari sono ok, come la maggior parte delle volte....
cmq adesso i controlli prima del preliminare falli fare dal tuo notaio magari trascrivendo il preliminare dato che mi sembri ansioso......come ero io prima di informarmi. lui mandera' un geometra di sua conoscenza a fare questi controlli prima di pagare la caparra confirmatoria sostanziosa al preliminare.
il notaio ti dira' se i controlli sono ok oppure se c'e' qualcosa di strano.
e tu sei a posto.....se lo fai trascrivere.
oppure sposta la data del preliminare e falli fare da un tuo geometra di fiducia prima di arrivare al preliminare.
se dovesse venir fuori qualche magagna
non risolvibile per la data del rogito,
e ti vuoi riitirare dovrai pagare lo stesso la provvigione e perdere la caparra ma almeno non paghi niente al preliminare.
spero di essere stato chiaro.