A parte che non li ho venduti tutti io, comunque non sono stati venduti sotto prezzo ma al prezzo di mercato attuale, di disperati ti dirò non ne vedo, vedo semplicemente gente che vuole vendere al prezzo corretto e gente che spera di ottenere la luna, non siamo nel 2007 ma nel 2019.
Non sono io quello che ha la verità in tasca e neanche gli altri che ti stanno dicendo la stessa cosa, alla fine il valore dell'immobile non lo fai tu, non lo fa il geometra o l'architetto, non lo fa neanche a ben vedere l'agente immobiliare, il prezzo lo fa il mercato domanda offerta, e chi è che ha più dati su domanda offerta? L'agente immobiliare guarda te!
Se una casa vale 100 per carità si può provare a 110 ma già se la metti a 120 o non vengono a vederla o pensano di trovare una casa da 120 non da 100.
I clienti non son tutti uguali, c'è chi vorrebbe togliere da immobili a prezzo il 20%, chi da occasioni saldi a stralcio/immobili da asta poi finiti pensa di trattare botte da 50.000 euro, quelli li lasci stare, perdi tempo e basta, a prezzo di mercato con immobile valido ne ho 10 di clienti non uno.
Un bell'appartamento messo inizialmente un po' sopra il prezzo di mercato dopo 15 visite nessuna offerta, hanno rivisto il prezzo portandolo a quello di mercato e chissà come mai c'erano in 10 giorni 4 persone che volevano fare una proposta, non è magia, è il mercato.
Poi logico cambia da caso a caso, sempre parlando di quello che so, nella zona dove vendi il due camere di 10 anni a 105-110 se ha il giardino il prezzo sale a 125-135 perché non ce ne sono.
Di 155 appartamenti realizzati in zona negli ultimi 10-15 anni di 2 camere con giardino ce ne sono in tutto 6, pertanto se vendi uno di questi 6 puoi chiedere 20.000 per un giardino da 100mq, non hai alternative.
L'agente immobiliare quando fa la valutazione cerca di farla giusta in base alle sue esperienze pregresse, inutile sovrastimare e tenere l'immobile fermo, inutile sottostimare visto che il venditore chiede parere non ad una ma a 3-4 anche 5 agenzie.