In zona non ci sono immobili come il mio. Forse qualcuno più nuovo, ma costano anche 50/60.000€ in più... Mancano proprio i soldi secondo me...
L'italia è uno dei paesi con la maggiore ricchezza privata pro capite. Anche questa della mancanza di soldi può essere annoverata tra le più frequenti giustificazioni di chi non riesce a vendere: se non si ha il contante necessario si richiede un mutuo.
Quella che può mancare semmai è la fiducia nel futuro. E la mancanza di fiducia nel futuro fa si che molti potenziali acquirenti preferiscano al limite spendere 10.000 euro in meno rispetto ad un ipotetico prezzo di mercato piuttosto che 20.000 in più.
Se la prospettiva nel breve e medio termine risulta quella di una seppur modesta contrazione delle quotazioni, perchè un acquirente, con la consapevolezza che il suo acquisto potrebbe facilmente valere domani meno di oggi, dovrebbe comprare già con un prezzo superiore alla media?
Con ogni probabilità visionerà altri immobili ed incontrerà altri venditori che, più motivati di altri a concludere, si avvicineranno maggiormente alle sue aspettative.
Attualmente i tempi medi di vendita sono di circa 4/5 mesi e la media delle visite per concludere una vendita non dovrebbe superare le 10. Se un'abitazione non ha particolari sfighe (un inceneritore o un traliccio dell'alta tensione nelle vicinanze) o non si trova in una zona depressa priva anche dei servizi essenziali, esiste solo un motivo per il quale in 2 anni non sia stata ancora venduta...