L'agente ha visto la casa e ha formulato questa frase
chiamiamo 100 per ottenere 90 e null'altro
Bene,
questa non è una valutazione immobiliare, che sia chiaro. Cerchiamo di chiamare le cose con i termini corretti.
In questa affermazione non c'è NIENTE che si avvicini ad una valutazione oggettiva, corretta, conforme a qualsiasi testo di estimo.
Facile quindi commettere in seguito errori in tutte le fasi della vendita.
non vorrei incappare in qualche truffa..................
Bene, allora affidati a professionisti qualificati che siano in grado di seguirti in tutte le fasi della vendita e che siano in grado di dimostrare quanto dichiarano. I pareri che trovi in questo forum, e pure in altri, pensi possano essere determinanti nella tua decisione? Ti fidi di chi ti consiglia dietro un nome di fantasia?
La dichiarazione dei redditi te la fai da sola? Ti affideresti ad un consulente/commercialista che si presenta come pinkopalla? ... l'importo delle tasse potrebbe tornare, ma la sanzione potrebbe arrivarti anche per altri motivi: errore nella compilazione, ritardi ...
Ci si concentra troppo, a mio parare, sul risultato e non si comprende l'importanza del motivarlo e dimostrarlo adeguatamente.
Carlo, con dispiacere, NON riesco proprio a seguirti
Spiace pure a me, probabilmente non riesco a spiegarmi bene, ci provo ancora. Prendo il tuo caso solo perchè sei intervenuto più volte e hai fornito più elementi di altri e lo tengo come riferimento generale
Vero che da subito hai consigliato la riduzione del 20% ma su cosa? Non si sapeva l'importo dell'offerta in vendita ... per me risulta impossibile consigliare un cliente con quei pochi dati iniziali, a distanza, non essendo conoscitore dell'immobile, della zona ... e ti sei beccato, non da me, del "grossolano" e di averla "sparata" sulla tipologia dell'immobile.
Risposte "grossolane" portano a decisioni e scelte "grossolane", al cliente va bene così? contento lui, ma attenzione perchè diamo l'idea di professionisti "grossolani".
Avete mai letto in rete il parere di un legale su una richiesta generica come quella di questa discussione?
Io no, e se la trovo di certo non posso dire che questo professionista ha cercato di capire il problema prima di parlare. Può indovinarci, ma non penso sia questo il modo di operare.
Carlo, mentre nei tuoi interventi, io non ho trovato risposta concreta al problema, immaginiamo un privato!
Per i motivi appena sopra riportati non mi ritengo un indovino, non sono di Firenze, non conosco l'immobile, la zona, la città, niente ... come posso quindi dare una risposta concreta ad una domanda non sufficientemente argomentata?
di conseguenza ho chiesto nuovi elementi, nuove informazioni ... ma ti dico che comunque, non essendo del luogo, MAI potrò essere in grado di consigliare adeguatamente il cliente, lo potrà fare. e bene, un professionista che opera in quella zona. I miei interventi vanno nel senso di approfondire prima di parlare con l'unico obiettivo di soddisfare al meglio la richiesta del cliente ... come potrei farlo se il cliente "non te racconta giusta"?
Non mi interessa aver ragione, io cerco di esporre il mio pensiero per confrontarmi e credo di imparare quando la ragione non ce l'ho, nella speranza di crescere professionalmente.
Vuoi aver ragione su tutto? Va bene, bravo, finita la discussione ... con lo scopo di voler dimostrare di essere meglio di altri? va bene pure questo, ma, ripeto, non è lo spirito con cui mi pongo nel forum.