Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, per la prima volta in 36 anni di attività, vedo acquirenti scegliere non la casa che gli piace di più, ma quella che costa meno....

La prima domanda che ti fanno al telefono, quando prendi l'appuntamento è: "Il prezzo è trattabile????":disappunto: anche se si tratta di un'occasione...

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
meno male che non fai l'agente immobiliare, altrimenti saresti morto di fame.....
Già, faccio tutt'altro. Il che mi permette di presentarmi con i soldi in mano dal proprietario di casa che voglio acquistare o prendere in affitto e stabilire le regole. Fra cui anche il prezzo (entro limiti ragionevoli, chiaro). Non ti va bene quello che ti propongo? Vado a vedere se uno degli altri milioni di proprietari disperati è interessato ai miei soldi. Il problema non è mio.
Ti assicuro, per evitare malintesi, che non è un discorso speculativo. Fino a qualche anno fa chi aveva casa decideva, adesso non sa più come liberarsene o metterla a reddito. La ruota ha girato, magari tornerà a girare a tuo favore (ma non ci credo molto, di sicuro non in tempi brevi, almeno).

Mil

Membro Senior
sarà, ma credo il problema ci sia per le case piccole, perchè vedo sempre più spesso case di un certo valore tipo 300.000 euro e oltre che sono vendute.....

mmm...le vedi o vedi sparire solo il cartello, che ricompare poi mesi dopo? Non vorrei rivelare dei trucchetti, ma uno dei miei amici ha tra gli altri questo preciso incarico di "rotazione"..... E quando, una tantum, qualcosa per caso si vende cambiare subito l'immagine in vetrina con un nuovo foglio A4 con scritto "venduto", in rosso..(è l'amico Agenti Immobiliari che sta tentando disperatamente di cambiare mestiere ndr).
Quanto all'essere "case di un certo valore" tieni presente cosa si poteva acquistare nel 1986 (ma anche fino ad epoche molto più prossime al 2001) con 600 milioni di lire a Milano. Ora confrontalo con la situazione odierna, a parità di situazione economica (dati ISTAT) e poi dimmi come mai non c'è incontro domanda offerta. La verità è che la follia collettiva ci aveva fatto perdere il senno PRIMA.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non mi imbarazzo, voglio solo evitare che il discorso possa deviare inutilmente per un malinteso. E' il punto di vista della maggior parte dei proprietari, quindi è interessante sviluppare il discorso senza divagazioni a vuoto.
Certo, non siamo alle vette di una mia amica, i cui genitori non riescono da oltre due anni a vendere casa (bellissimo appartamento di 200 mq): al mio "guarda che ad 1,2 milioni (mi pare) potevi forse venderla 5-6 anni fa, adesso massimo massimo ne prendi 700-750" la risposta è stata "beh, ma ormai il suo VALORE è quello, non puoi abbassare così il prezzo...". Non sapevo se ridere o misurarle la febbre...

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Conosco ribassisti che oggi non "voglion svendere". :D. ma davvero!

Comunque è normale, in un mercato libero, che a un picco segua una fossa.

Ed è normale che se ho i soldi e c'è molta offerta possa tutelare i miei interessi.
Ed è anche lecito che qualcuno non voglia vendere a cifre che il mercato richiede, anche se il risultato sará inevitabilmente, non vendere.

Rispettiamo le libertá di tutti, senza voler farne religione di una posizione o dell'altra.

Se uno capisce il timing, bene, se no, amen.

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho intenzione di svendere, questa casa è frutto di enormi sacrifici, fortunatamente ho molta richiesta per affitto e così riesco a coprire il mutuo, il problema sono le spese condominiali che sono molto alte, purtroppo frutto di una gestione un pò scellerata da parte di un amministratore che chiamarlo così è troppo......

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho intenzione di svendere,
il punto è capire che "svendere" è parametrato su quanto l'hai pagata tu, la vecchietta (o i suoi eredi) nel palazzo accanto che l'ha comprata a 2 milioni di lire nel 1979 fa profitto anche a venderla oggi a 80.000 euro. C'è concorrenza, sul mercato. Non tutti hanno comprato negli anni del picco.

A

Abakab

Ospite
Infatti, per la prima volta in 36 anni di attività, vedo acquirenti scegliere non la casa che gli piace di più, ma quella che costa meno....
.. già forse non è piu il caso di parlare di mercato ma di "supermercato o discount immobiliare" alla ricerca dello sconto maggiore .. arriveremo al paghi 2 e prendi 3 ??!! :shock:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto