eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
concludo io: non sono sufficienti.

volevo essere meno "tranchant" :)
...ma spesso (in realtà forse era più corretto scrivere "qualche volta") bisogna rinunciarci.
ad esempio, in periodo di "boom" l'acquirente che chiedeva - timidamente - la fidejussione a garanzia dei versamenti otteneva in risposta una risatina a malapena trattenuta; eppure è un suo diritto, mi pare...

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ehm... ti ringrazio ma francamente non mi sento di esser preso ad esempio di professionalitá, trovo, specie in questo periodo, di esser piuttosto carente su molti fronti... ma apprezzo il pensiero.

Vale perfettamente il tuo discorso per gli agenti di queste pagine che lavorano con passione e metodo.
E' ovvio che il mio discorso fosse più generico e non riferito esclusivamente a te, ti ho portato ad esempio perché condivido il tuo pensiero riguardo alle varie sfaccettature della tua professione.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
infatti tutti che mi ripetono la provvigione, ma quali servizi offrite, come pensate di venderla la casa????
Perché non lo sanno nemmeno loro ed è per questo che sono in crisi e "sbragano" le provvigioni...
Secondo me dovresti rivolgerti ad un agenzia che ha:
1) molti incarichi e lavora in esclusiva (molti incarichi le permettono di avere sconti dai portali che utilizzano per la pubblicità, quindi possono massimizzare l'investimento; molti incarichi portano più acquirenti e, prima o poi, qualcosa che gli va bene gliela trovano...quel qualcosa potrebbe essere casa tua; l'esclusiva garantisce loro una probabilità più alta di concludere l'affare...sono certi di poter applicare la loro strategia senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote facendogli saltare la trattativa e se è positivo per loro, lo è anche per te);
2) pubblicità diversificata su diversi canali;
3) banca dati acquirenti (vedi punto 1);
4) possibilmente disponibili alla collaborazione con le altre agenzie, se fanno già parte di una MLS tanto meglio;
5) elasticità di orari e giorni per gli appuntamenti (sabato e domenica compresi (questi ultimi due sono quelli più gettonati dagli acquirenti)...
Questo dovrebbe essere l' ABC di una struttura organizzata e, in tal caso, non si potranno mai "accontentare" dell'1%...

Rosa1968

Membro Storico
Certo è che (e mi perdonerai) nella percezione comune un progetto (o la predisposizione di un atto notarile, o una diagnosi medica) è qualcosa comunque di concreto, poi tu cliente sei libero di portare o non portare a termine la cosa, ma da un punto di vista oggettivo domani sei in condizioni se vuoi di procedere e ne risponde qualcuno, che è giusto che sia pagato.
Una mediazione invece no. Dovrebbe essere scontato che la provvigione venga corrisposta al rogito, perchè lo scopo ultimo è il buon esito dell'affare,
e qui ti sbagli. Dovresti studiare bene cosa si intende per affare dato che è alla base dell'art. 1754. L'affare si definisce come qualsiasi operazione di natura economica che si risolva in un'utilità patrimoniale suscettibile di conseguenze giuridiche. Quiindi l'affare si intende concluso nel momento in cui si verifica un evento tale da produrre un effetto economico voluto e se è avvenuto con l'opera del mediatore a quest'ultimo spetta la provvigione. Il vincolo giuridico abilita ad agire per l'esecuzione specifica mi spiego? L'acquirente obbliga il venditore a stipulare l'atto definitivo, questo vale anche per il risarcimento del danno qualora l'accordo non viene onorato. Il resto sono solo lamentele fuori luogo. Non puoi paragonare il nostro servizio con il tuo, assolutamente no. Tu sei un prestatore d'opera. A te viene commissionato un progetto che consegnerai e che ti verrà pagato, anche se, onestamente io, se fossi il costruttore, pagherei il progettista, solo se riesco a vendere gli immobili che con quella testina ha partorito. Mi sono spiegata bene ora? Quindi la mediazione è riconosciuta dalla legge, ed è così, che piaccia o no. così come siete tutelati voi, sai quanti tuoi colleghi oggi dovrebbero essere impalati? Progetti assurdi, che hanno fatto stare in piedi con il piano economico, ma case orrende, che non si possono arredare, pure nell'estetica manca il gusto. Io dico sempre che il progettista come pegno dovrebbe abitare quelle case con la propria famiglia. Te l'ho detto io lavoro a braccio con i progettisti, e ti posso assicurare che di capre ne vedo tante, lauree bruciate. Scusa Mil, non è diretta la cosa, come quando scrivi tu per i mediatori.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ma questo che mi ha proposto l'1% ha detto che ha pochi immobili perchè vogliono seguirli meglio.....
Ma per favore....ti ha chiesto l'1% proprio perché ne hanno pochi e devono ampliare il port
scusa ma cos'è una MLS?
È una piattaforma di collaborazione dove vengono inseriti gli immobili messi a disposizione anche delle altre agenzie...cioè, io prendo l'incarico ma l'immobile lo può vendere un'altra agenzia che aderisce alla stessa piattaforma.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché non lo sanno nemmeno loro ed è per questo che sono in crisi e "sbragano" le provvigioni...
Secondo me dovresti rivolgerti ad un agenzia che ha:
1) molti incarichi e lavora in esclusiva (molti incarichi le permettono di avere sconti dai portali che utilizzano per la pubblicità, quindi possono massimizzare l'investimento; molti incarichi portano più acquirenti e, prima o poi, qualcosa che gli va bene gliela trovano...quel qualcosa potrebbe essere casa tua; l'esclusiva garantisce loro una probabilità più alta di concludere l'affare...sono certi di poter applicare la loro strategia senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote facendogli saltare la trattativa e se è positivo per loro, lo è anche per te);
2) pubblicità diversificata su diversi canali;
3) banca dati acquirenti (vedi punto 1);
4) possibilmente disponibili alla collaborazione con le altre agenzie, se fanno già parte di una MLS tanto meglio;
5) elasticità di orari e giorni per gli appuntamenti (sabato e domenica compresi (questi ultimi due sono quelli più gettonati dagli acquirenti)...
Questo dovrebbe essere l' ABC di una struttura organizzata e, in tal caso, non si potranno mai "accontentare" dell'1%...
Curiosamente questi 5 punti non sono mai pubblicizzati ne sui siti n'è sulle vetrine delle agenzie, come se non ci fosse bisogno di capire se, come e perché è meglio scegliere l'agenzia A piuttosto che l'agenzia B

Il primo che capisce il valore di pubblicizzare la propria attività assieme ai propri immobili, scava una fossa tra se stesso ed i colleghi.

Intanto qualcuno già si è organizzato in questo senso:
@Antonio Troise utilizza i feedback dei clienti per sottolineare i risultati del suo lavoro
@Ponz utilizza il MLS con una decina di agenzie per promuovere il tuo immobile, sul suo sito puoi vedere anche la sua banca dati degli acquirenti, pubblicizza il libro della casa, ha un blog con il quale interagisce con gli utenti ..

Purtroppo sul mio sito (per adesso.. :maligno: ), come nella stragrande maggioranza dei siti internet dei miei colleghi trovi solo pubblicità di immobili od al massimo una lista dei servizi offerti ma raramente trovi (come minimo) quei 5 punti sopra elencati.

Magari questo minimo sindacale è troppo poco per convincere @minnie70 ad affidarci casa, convincere @eldic a pagarci al compromesso o convincere chicchessia che la provvigione richiesta è congrua.

Ps
Curiosamente riusciamo a copiare le brutte abitudini del collega accanto, ma non riusciamo ancora a far nostre quelle belle e intelligenti; proprio quelle che farebbero il bene anche dell'intera categoria..

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto