Ma questo nuovo mod.69 con l'obbligo di indicare anche la categoria catastale sembrerebbe solo per gli affitti con cedolare secca. Se così fosse, si potrebbe continuare ad affittare abitazioni ad uso ufficio.
Risponderei di no: il nuovo modulo mantiene la stessa numerazione del precedente e credo sostituisca in toto il vecchio: quindi ad ogni domanda di registrazione si deve allegare il nuovo Mod69: poi si crocetta o si lascia non opzionata l'opzione del trattamento fiscale, ma per i dati catastali diviene prassi comune la indicazione completa.
Dopodichè non vedo intrinsecamente il divieto di affittare abitazioni uso ufficio: Vedo invece implicitamente proprio l'ammissione che si possa affittare un immobile abitativo per usi diversi.
Rimane invece il divieto ad applicare la tassazione secca in luogo della progressiva ordinaria, quando gli usi non siano abitativi.
Se l'italiano è una lingua precisa , questo è quello che si evince dalla lettura del provvedimento dell'AdE. Poi magari assisteremo a capriole legislative per chiarire la volontà ed il pensiero dei ns legislatori, ma qui andremmo "derapando"...