Mi scusi, faccio un esempio reale: io ho un'immobile a rustico, una parte di casa. Ho le piantine dei piani non completati, ci sono i muri esterni e ho un documento del certificatore per l'APE/Ace che dichiara sotto la sua responsabilità che in data X l'immobile risulta privo di impianti.
L'immobile è dichiarato in fase di completamento.
Non verranno allegate?
Mi meraviglio che sia stato chiesto L'APE per un immobile non ultimato
(non sò se la legge lo preveda ma se si, trovo che sia assurdo).
se l'immobile per esempio è ancora al rustico la planimetria non c'è, nè ci deve essere,
ehm... sto premendo F3 sul pc ma non succede niente..
Il Notaio è troppo simpatico , me lo immagino mentre preme il tasto funzione del Pc F3 ripetutamente senza risutato.
Rosa come può esistere la planimetria catastale di un immobile F/3 immobile non ultimato?
forse quella che è capitata a te (che tratti cantieristica) e che ti hanno fatto allegare , è
lelaborato planimetrico dove si evince la sagoma dell'edificio con i relativi subalterni .... non può esistere la planimetria della singola unità inquanto l'immobile non è ultimato .
Riferito al discorso di allegare la planimetria più passa il tempo e più mi accorgo che gli usi, seppur la legge è una, cambiano da Città in Città.
Qui a Roma "ci dicono che è obbligatorio" il Notaio pretende giustamente la Planimetria Rasterizzata (ovvero ciò che esce dal catasto opportunamente portato in formato digitale) sulla quale c'è la scritta laterale con il numero univoco della planimetria stessa, i dati catastali dell'immobile, la data in cui è stata richiesta che ovviamente deve essere recentissima rispetto la data dell'atto.
Il Notaio la fà visionare all'acquirente che anch'egli conferma la corrispondenza oltre il venditore, e la fà firmare dalle parti allegandola all'atto.
Mi chiedo a questo punto se non sia più giusto come avviene per esempio a Firenze, pretendere la relazione tecnica redatta da un Tecnico il quale verifica sia la parte urbanistica, che la corrispondenza della planimetria rispetto lo stato dei luioghi e assevera la regolarità sotto la propria responsabilità.