Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuckville

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti e un ringraziamento particolare a tutti coloro che potranno darmi una mano in merito al quesito che esporrò di seguito.

Dopo solo cinque anni di locazione (contratto agevolato 3+2), mi sono visto recapitare dal proprietario una raccomandata di disdetta del contratto, entro il termine dei 6 mesi dalla scadenza dello stesso.
E' il caso di dire che la notizia mi è piombata addosso come un fulmine a ciel sereno, dal momento che mi sono sempre premurato in questi cinque anni di mantenere con la controparte un rapporto collaborativo di massima correttezza e disponibilità, a quanto pare inutilmente (pagamenti puntuali, ecc.).
Ovviamente ho mal digerito la notizia, anche perchè il locatore in modo disonesto non ha mai dato a intendere che avesse dei propositi in tal senso, anzi tutto sembrava presagire il contrario.
Ho sentito parlare della possibilità di considerare "nulla" la disdetta inviata dal locatore nella fattispecie precisa in cui la Raccomandata/PEC non sia stata recapitata separatamente con plichi distinti a tutti i conduttori intestatari del contratto ed al fideiussore (colui che figura all'interno del contratto in qualità di garante), anche qualora i conduttori (io e mia moglie) abbiano la stessa residenza nell'immobile locato.
Nel nostro caso invece, l'unica raccomandata è stata inviata materialmente soltanto al sottoscritto, pur riportando (solo sul foglio interno e non all'esterno del plico) la duplice intestazione con l'indicazione dei nominativi di entrambi conduttori. Oltre a ciò rimane comunque il fatto che non è stata inviata alcuna notifica scritta della "disdetta" al fideiussore che risiede in un'altra località, diversa dalla nostra.
Vi chiedo pertanto se questa informazione sia fondata o meno, e in caso affermativo quali probabilità di successo (orientativamente) ci siano nel caso in cui si dovesse andare in giudizio, appellandoci a questo vizio di carattere burocratico!?
Grazie mille
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Durante i 5 anni di locazione (pagando gli affitti puntualmente e non creando problemi) hai fatto SOLAMENTE IL TUO DOVERE nulla di fantastico, miracoloso e/o di spettacolare.

Il fatto che il conduttore ti abbia mandato la disdetta NON è disonesto, ma rientra nei suoi diritti.
Aver ricevuto un immobile in locazione non significa poterne usufruire vita natural durante, ma solamente per il periodo/periodi contrattuale/i.

La disdetta è perfettamente valida.
Il fideiussore NON è il conduttore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo con @Zagonara Emanuele , direi che il locatore ha esercitato correttamente i suoi diritti di proprietario.
Certo non fa piacere ricevere disdetta inaspettata, e questo è comprensibile; forse, per la correttezza dei rapporti pregressi, il locatore poteva informare prima a voce per “indorare la pillola”.
Ma nulla sarebbe concretamente cambiato.
 
Ultima modifica:

tuckville

Membro Attivo
Professionista
Durante i 5 anni di locazione (pagando gli affitti puntualmente e non creando problemi) hai fatto SOLAMENTE IL TUO DOVERE nulla di fantastico, miracoloso e/o di spettacolare.

Il fatto che il conduttore ti abbia mandato la disdetta NON è disonesto, ma rientra nei suoi diritti.
Aver ricevuto un immobile in locazione non significa poterne usufruire vita natural durante, ma solamente per il periodo/periodi contrattuale/i.

La disdetta è perfettamente valida.
Il fideiussore NON è il conduttore.
Lei è chiaramente di parte e come tale il suo giudizio in merito (che può tenere tranquillamente per se) non ha e non merita molta considerazione per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda il punto di vista della categoria "inquilini e conduttori".
Quello che chiedo è il parere "imparziale" di un addetto ai lavori, quindi di un legale e comunque di un professionista che si occupi di diritto civile nell'ambito specifico delle locazioni, ecc.; non certamente di un "proprietario di case" o di un soggetto affine che abbia a cuore soltanto i suoi interessi di locatore e che inquadri la questione in modo pregiudizievole solo dal suo punto di vista.
Le faide classiste tra categorie di parte e "tifoserie" per quanto possibile dovrebbero essere evitate specie in forum di questo tipo, diversamente viene meno l'utilità di queste piattaforme, che dovrebbero al contrario rappresentare dei luoghi "proficui" per tutti e non solo per determinate categorie.
Al Sig. Zagonara consiglio vivamente, prima di esprimersi a "prescindere" di provare ad immedesimarsi nella controparte e a rispondere nel merito della domanda che è stata posta, non ad esprimere un suo giudizio personale e soggettivo, che in questa sede ritengo non interessi a nessuno e soprattutto non giovi a nessuno.
Ergo, suggerisco - prima di sentenziare a vuoto, e dare sfogo ai suoi pregiudizi classisti - di immedesimarsi con una certa umiltà nella parte della categoria "inquilini", in questo modo forse riuscirà a dare un contributo sostanziale e utile al forum, diversamente le sue opinioni può tenersele tranquillamente per se, destinandole a ben altri contesti, vedi bar degli amici ed altro.
PS : si astenga cortesemente dal rispondermi, lasciando così ad altri la possibilità di fornirmi informazioni mirate e più pertinenti al quesito tecnico che ho posto, grazie.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lei è chiaramente di parte e come tale il suo giudizio in merito (che può tenere tranquillamente per se) non ha e non merita molta considerazione per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda il punto di vista della categoria "inquilini e conduttori".
Quello che chiedo è il parere "imparziale" di un addetto ai lavori, quindi di un legale e comunque di un professionista che si occupi di diritto civile nell'ambito specifico delle locazioni, ecc.; non certamente di un "proprietario di case" o di un soggetto affine che abbia a cuore soltanto i suoi interessi di locatore e che inquadri la questione in modo pregiudizievole solo dal suo punto di vista.
Le faide classiste tra categorie di parte e "tifoserie" per quanto possibile dovrebbero essere evitate specie in forum di questo tipo, diversamente viene meno l'utilità di queste piattaforme, che dovrebbero al contrario rappresentare dei luoghi "proficui" per tutti e non solo per determinate categorie.
Al Sig. Zagonara consiglio vivamente, prima di esprimersi a "prescindere" di provare ad immedesimarsi nella controparte e a rispondere nel merito della domanda che è stata posta, non ad esprimere un suo giudizio personale e soggettivo, che in questa sede ritengo non interessi a nessuno e soprattutto non giovi a nessuno.
Ergo, suggerisco - prima di sentenziare a vuoto, e dare sfogo ai suoi pregiudizi classisti - di immedesimarsi con una certa umiltà nella parte della categoria "inquilini", in questo modo forse riuscirà a dare un contributo sostanziale e utile al forum, diversamente le sue opinioni può tenersele tranquillamente per se, destinandole a ben altri contesti, vedi bar degli amici ed altro.
PS : si astenga cortesemente dal rispondermi, lasciando così ad altri la possibilità di fornirmi informazioni mirate e più pertinenti al quesito tecnico che ho posto, grazie.
Non meriteresti nemmeno una risposta per il modo in cui ti sei posto, davvero poco rispettoso nei confronti di chi una risposta oggettiva ti ha dato.
Continuo a non capire il problema. Avete ricevuto disdetta entro i 6 mesi di preavviso, dove sta scritto che la disdetta deve essere inviata ad ogni inquilino in parte e idem al fideiussore? Dove hai letto questa cosa? Ribadisco: la maggior parte degli utenti attivi sul forum siamo agenti immobiliari, ergo se ti serve un avvocato cerca meglio. Saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che chiedo è il parere "imparziale" di un addetto ai lavori, quindi di un legale
Il parere di un legale si chiede ad un legale, come consulenza a pagamento.
Qui sul forum ognuno è libero di scrivere il suo punto di vista, salvo si esprima in modo contrario al regolamento.
Non ho letto nessuna “faida classista”, e casomai sei tu che sei pregato di non usare toni poco consoni, con intimazioni a chiunque a non risponderti, e a rifugiarti nel “lei” inutilmente aggressivo, cosa non apprezzata in questo forum.
Ripeto, è comprensibile il tuo disappunto, ma questo non autorizza giudizi poco urbani verso chi ti risponde.
Anche se le risposte fossero errate.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lei è chiaramente di parte e come tale il suo giudizio in merito (che può tenere tranquillamente per se) non ha e non merita molta considerazione per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda il punto di vista della categoria "inquilini e conduttori".
Quello che chiedo è il parere "imparziale" di un addetto ai lavori, quindi di un legale e comunque di un professionista che si occupi di diritto civile nell'ambito specifico delle locazioni, ecc.; non certamente di un "proprietario di case" o di un soggetto affine che abbia a cuore soltanto i suoi interessi di locatore e che inquadri la questione in modo pregiudizievole solo dal suo punto di vista.
Le faide classiste tra categorie di parte e "tifoserie" per quanto possibile dovrebbero essere evitate specie in forum di questo tipo, diversamente viene meno l'utilità di queste piattaforme, che dovrebbero al contrario rappresentare dei luoghi "proficui" per tutti e non solo per determinate categorie.
Al Sig. Zagonara consiglio vivamente, prima di esprimersi a "prescindere" di provare ad immedesimarsi nella controparte e a rispondere nel merito della domanda che è stata posta, non ad esprimere un suo giudizio personale e soggettivo, che in questa sede ritengo non interessi a nessuno e soprattutto non giovi a nessuno.
Ergo, suggerisco - prima di sentenziare a vuoto, e dare sfogo ai suoi pregiudizi classisti - di immedesimarsi con una certa umiltà nella parte della categoria "inquilini", in questo modo forse riuscirà a dare un contributo sostanziale e utile al forum, diversamente le sue opinioni può tenersele tranquillamente per se, destinandole a ben altri contesti, vedi bar degli amici ed altro.
PS : si astenga cortesemente dal rispondermi, lasciando così ad altri la possibilità di fornirmi informazioni mirate e più pertinenti al quesito tecnico che ho posto, grazie.


Caro il mio "so tutto io" e "solo io ho dei diritti", ti informo che prima ancora d'essere proprietario di casa mia (guadagnata col sudore della fronte e non sfruttando la "calasse operaia" come potresti presumere visto il tuo "orientamento del menga"), sono stato anch'io inquilino.

Ho sempre pagato puntualmente i canoni di locazione e non ho mai creato problemi.
Un bel giorno (dopo 7 anni), proprio come te mi è arrivata la disdetta del contratto di locazione (da parte del padrone di casa che abitava due piani sotto di me).
Nulla di strano direi, era nei suoi diritti disdettare il contratto e chiedere in restituzione del "suo immobile" (non del mio, ma suo).
Guarda caso aveva le sue valide ragioni per farlo, ovvero gli necessitava l'immobile per la figlia.
Perciò so benissimo di cosa sto parlando.

Pertanto evita di sparare sentenze classiste, e vedi di comportarti nella vita da persona intelligente, lasciando da parte discorsi di classe, e simili baggianate da festival dell'Unità!

Un atteggiamento più umile può farti trovare più facilmente una nuova sistemazione.
Io onestamente ad uno col tuo atteggiamento non affitterei neppure una cantina (sia in veste di proprietario di immobile sia in veste di agente immobiliare), ma lo inviterei ad andare abitare sotto i ponti.

Se vuoi sentirti consolato e ricevere sostegno a prescindere dalle ragioni, non devi chiedere consiglio su questo forum ma andare alla CGIL dove sicuramente troverai qualche beota che sposerà la tua causa!
 

allodolanera

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Lei è chiaramente di parte e come tale il suo giudizio in merito (che può tenere tranquillamente per se) non ha e non merita molta considerazione per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda il punto di vista della categoria "inquilini e conduttori".
Quello che chiedo è il parere "imparziale" di un addetto ai lavori, quindi di un legale e comunque di un professionista che si occupi di diritto civile nell'ambito specifico delle locazioni, ecc.; non certamente di un "proprietario di case" o di un soggetto affine che abbia a cuore soltanto i suoi interessi di locatore e che inquadri la questione in modo pregiudizievole solo dal suo punto di vista.
Le faide classiste tra categorie di parte e "tifoserie" per quanto possibile dovrebbero essere evitate specie in forum di questo tipo, diversamente viene meno l'utilità di queste piattaforme, che dovrebbero al contrario rappresentare dei luoghi "proficui" per tutti e non solo per determinate categorie.
Al Sig. Zagonara consiglio vivamente, prima di esprimersi a "prescindere" di provare ad immedesimarsi nella controparte e a rispondere nel merito della domanda che è stata posta, non ad esprimere un suo giudizio personale e soggettivo, che in questa sede ritengo non interessi a nessuno e soprattutto non giovi a nessuno.
Ergo, suggerisco - prima di sentenziare a vuoto, e dare sfogo ai suoi pregiudizi classisti - di immedesimarsi con una certa umiltà nella parte della categoria "inquilini", in questo modo forse riuscirà a dare un contributo sostanziale e utile al forum, diversamente le sue opinioni può tenersele tranquillamente per se, destinandole a ben altri contesti, vedi bar degli amici ed altro.
PS : si astenga cortesemente dal rispondermi, lasciando così ad altri la possibilità di fornirmi informazioni mirate e più pertinenti al quesito tecnico che ho posto, grazie.


Quanta arroganza e stupidità da parte di chi non sà e ha la presunzioni e la pretesa di venire appoggiato a prescindere, bittandola in caciara pseudo politico/sociale.

Mi associo al collega: ad uno come te non affitterei neppure un pollaio.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti e un ringraziamento particolare a tutti coloro che potranno darmi una mano in merito al quesito che esporrò di seguito.

Dopo solo cinque anni di locazione (contratto agevolato 3+2), mi sono visto recapitare dal proprietario una raccomandata di disdetta del contratto, entro il termine dei 6 mesi dalla scadenza dello stesso.
E' il caso di dire che la notizia mi è piombata addosso come un fulmine a ciel sereno, dal momento che mi sono sempre premurato in questi cinque anni di mantenere con la controparte un rapporto collaborativo di massima correttezza e disponibilità, a quanto pare inutilmente (pagamenti puntuali, ecc.).
Ovviamente ho mal digerito la notizia, anche perchè il locatore in modo disonesto non ha mai dato a intendere che avesse dei propositi in tal senso, anzi tutto sembrava presagire il contrario.
Ho sentito parlare della possibilità di considerare "nulla" la disdetta inviata dal locatore nella fattispecie precisa in cui la Raccomandata/PEC non sia stata recapitata separatamente con plichi distinti a tutti i conduttori intestatari del contratto ed al fideiussore (colui che figura all'interno del contratto in qualità di garante), anche qualora i conduttori (io e mia moglie) abbiano la stessa residenza nell'immobile locato.
Nel nostro caso invece, l'unica raccomandata è stata inviata materialmente soltanto al sottoscritto, pur riportando (solo sul foglio interno e non all'esterno del plico) la duplice intestazione con l'indicazione dei nominativi di entrambi conduttori. Oltre a ciò rimane comunque il fatto che non è stata inviata alcuna notifica scritta della "disdetta" al fideiussore che risiede in un'altra località, diversa dalla nostra.
Vi chiedo pertanto se questa informazione sia fondata o meno, e in caso affermativo quali probabilità di successo (orientativamente) ci siano nel caso in cui si dovesse andare in giudizio, appellandoci a questo vizio di carattere burocratico!?
Grazie mille


qui è spiegato bene, meglio che ti rassegni...non vedo come legalmente potresti aver ragione, tanto più che parliamo di coniugi e non di persone non legate da vincoli diretti (ma comunque presumo non cambi niente)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto