Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' attivo il tavolo di lavoro che sta discutendo la nuova norma UNI per la professione degli agenti immobiliari.
Credo potrebbe essere interessante raccogliere i pareri sullo stato dei lavori e sui contenuti fino ad ora condivisi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao Carlo... postare la norma aiuterebbe molti a capire di che si parla ;)
Per motivi di privacy non posso sapere chi è stato invitato a partecipare.
Chi pensa di essere coinvolto chieda informazioni al proprio rappresentante.
Quando sarà resa pubblica (a breve) ci saranno 60 giorni per presentare le eventuali osservazioni.
Chi pensa a qualcosa che potrebbe servire a fare migliorare la percezione dell'attività dell'agente immobiliare lo scriva in modo che chi partecipa ora al tavolo possa sottoporre le varie proposte
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capitale e polizze necessarie a GARANTIRE il buon fine Dell operazione.
Laurea in Giurisprudenza / Economia + 2 anni praticantato + esame.
OVVERO per chi PROPIO non ce la fa.. 5 anni praticantato + esame
Ovviamemte ESAME VERO
AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO per TUTTI a crediti.
Per i "vecchi" NUOVO ESAME chi non passa va a casa.
Ogni altra cosa cambia poco la sostanza.
Se sì vuole migliorare la percezione Dell agente questo è il modo di OFFRIRE COMPETENZA E GARANZIE.
Diversamente sono solo parole.
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per motivi di privacy non posso sapere chi è stato invitato a partecipare.
Chi pensa di essere coinvolto chieda informazioni al proprio rappresentante.
Quando sarà resa pubblica (a breve) ci saranno 60 giorni per presentare le eventuali osservazioni.
Chi pensa a qualcosa che potrebbe servire a fare migliorare la percezione dell'attività dell'agente immobiliare lo scriva in modo che chi partecipa ora al tavolo possa sottoporre le varie proposte
quindi e' pura informazione....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi e' pura informazione....

Più o meno, ma per essere più precisi è solamente il classico "specchietto per allodole", ovvero una delle tante iniziative con poca sostanza e un impatto pressoche nullo sul mercato immobiliare.

Se davvero si vuole "elevare" la professione sono ben altre le cose serie da fare.
Distribuire "certificati" a pagamento serve a poco.

Serve la formazione; seria, specializzata, mirata, approfondita (e non un un "minestrone" di tuttologia fatto alla bell'e meglio), serve un "vero" e "serio" esame abilitativo (e non una pagliacciata per salvare le apparenze) , serve il praticantato pluriennale (reale, certificato e seguito da un tutor) e serve l'aggiornamento continuo "obbligatorio".

Tutto il resto (UNI compreso, voluto da una delle associazioni di categoria che ha contribuito ad affossare l'albo professionale e che - a parte le azioni di facciata - fa ben poco per il contrasto all'abusivismo) sono palliativi senza molto senso.

Avere la certificazione UNI è solamente avere un "lustrino" in più, il che però non è necessariamente un riconoscimento alla "reale" competenza e professionalità.
Pagare il certificato e i rinnovi annuali, dopo aver "superato" il cosiddetto esame, non significa molto, proprio come superare l'esame abilitativo in CCIAA non significa essere capaci !
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Più o meno, ma per essere più precisi è solamente il classico "specchietto per allodole", ovvero una delle tante iniziative con poca sostanza e un impatto pressoche nullo sul mercato immobiliare.

Se davvero si vuole "elevare" la professione sono ben altre le cose serie da fare.
Distribuire "certificati" a pagamento serve a poco.

Serve la formazione; seria, specializzata, mirata, approfondita (e non un un "minestrone" di tuttologia fatto alla bell'e meglio), serve un "vero" e "serio" esame abilitativo (e non una pagliacciata per salvare le apparenze) , serve il praticantato pluriennale (reale, certificato e seguito da un tutor) e serve l'aggiornamento continuo "obbligatorio".

Tutto il resto (UNI compreso, voluto da una delle associazioni di categoria che ha contribuito ad affossare l'albo professionale e che - a parte le azioni di facciata - fa ben poco per il contrasto all'abusivismo) sono palliativi senza molto senso.

Avere la certificazione UNI è solamente avere un "lustrino" in più, il che però non è necessariamente un riconoscimento alla "reale" competenza e professionalità.
Pagare il certificato e i rinnovi annuali, dopo aver "superato" il cosiddetto esame, non significa molto, proprio come superare l'esame abilitativo in CCIAA non significa essere capaci !
Se lo dici tu applausone AL QUALE MI UNISCO.
Se lo scrivo io apriti cielo: sono nato ricco / Trucida e” più ricca / Trucida e’ meno ricca / ho le Porsche / così e’ troppo facile / spaccone / non e’ il Rolex che fa il buon Agente / c’è chi si veste alla Coop per scelte / studiare non serve / la realtà è’ diversa .
Etc etc.
Riassunto: la mediocrità’ per non dire di peggio e’ propio quella che permette a molti di sopravvivere. SE tu alzi l asticella comincerebbero i “e io come campo ?”
Eh già caro @Zagonara Emanuele ..perché vedi..la mente del mediocre e così..Non pensa “fino ad oggi ho campato a sbaffò invocando leggi vecchie sensate forse nel dopoguerra..” eh no…il sopravvivente pensa “ e adesso come faccio ?”E mi immagino già i commento: “.i miei diritti / non può essere retroattivo / siamo sempre andati avanti così..”
La mentalità tipica del cassiere della COOP.
Solo che non assumevano.
Applauso per te / segnalazione per me
Testo “ sic sic sob son Il Truce mi sminuisce ..cattivo lui è la Porsche..sic sic sob sob “
Ps basta non prendere un libro in mano.
Rombanti saluti.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi e' pura informazione....
È una informazione, sì, e ognuno può farne quello che vuole.
Si può essere invogliati ad approfondire e portare contributi costruttivi oppure lamentarsi prima, dopo e durante.
C'è un gruppo di agenti immobiliari e altri professionisti che ha scelto di portare un contributo costruivo.
Anche proporre la norma UNI e avviare la discussione è un contributo costruttivo al miglioramento della professione dell'agente immobiliare e della percezione della categoria.
È un'opportunità che ognuno può cogliere per fare quello che gli pare: costruire o lamentarsi e sfogare le proprie frustrazioni
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
È una informazione, sì, e ognuno può farne quello che vuole.
Si può essere invogliati ad approfondire e portare contributi costruttivi oppure lamentarsi prima, dopo e durante.
C'è un gruppo di agenti immobiliari e altri professionisti che ha scelto di portare un contributo costruivo.
Anche proporre la norma UNI e avviare la discussione è un contributo costruttivo al miglioramento della professione dell'agente immobiliare e della percezione della categoria.
È un'opportunità che ognuno può cogliere per fare quello che gli pare: costruire o lamentarsi e sfogare le proprie frustrazioni
Ti è stato detto ciò che serve fare.
Il resto sono parole associazioni federazioni tavoli di lavoro.. due Patrone e 5 aperitivi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti è stato detto ciò che serve fare.
Il resto sono parole associazioni federazioni tavoli di lavoro.. due Patrone e 5 aperitivi
Potresti anche impegnarti un po' di piu.
Hai chiesto informazioni o impegni a chi potrebbe rappresentare te, gli agenti immobiliari o a altri portatori di interessi (così sono definiti i partecipanti al tavolo di lavoro della norma)?
Non credi che comprendere prima cosa è una norma UNI potrebbe aiutare?
Tutto quello che hai scritto non può trovare spazio in una norma ad adesione volontaria, eppure la norma può rappresentare una opportunità per tutti, anche per i non agenti immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto