Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... aggiungo una notizia decisamente OT: riguarda la possibilità di trasferire on line la residenza .... art. 5 decreto semplificazioni ...........;)

E' sufficiente :shock: avere pec, firma digitale, CIE o CNS, email normale, scanner, ..:shock:

Andate a leggervi il commento di Livio Zoffoli, (ex presidente del Centro Nazionale per l'informatica nella P.A.) pubblicato sul Corriere della Sera.
 

maryber

Membro Ordinario
buongiorno! ho letto i vari commenti. il tutto mi sembra di capire che valga sia per i contratti ad uso residenziale che commerciale.
ho letto nel sito dell'ADE. tra "siria" e "iris" quale usate?
se ho ben capito mi posso registrare, anzi, mi devo registrare, anche on line come semplice agente immobiliare.
scusate se tedio ma il periodo negativo mi ha mandato un po' in pallone.....
grazie per le risposte che saranno, come sempre, esaustive...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto mi hanno detto al corso, SIRIA sarebbe solo per la cedolare secca e IRIS per i contratti regolari 4+4.
 

maryber

Membro Ordinario
la carico dal sito dell'ADE?
mi sembra di capire che mi devo prima registrare. quella registrazione mi sarà utile anche per la registrazione dei contratti?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la carico dal sito dell'ADE?
mi sembra di capire che mi devo prima registrare. quella registrazione mi sarà utile anche per la registrazione dei contratti?

si la scarichi da lì, ma prima ti devi registrare. Lo devi fare con entratel come agente immobiliare ovviamente.
Ti mandano le prime cifre del PIN e poi ti mandano una busta (o la devi ritirare nn ricordo) successivamente. La registrazione non è immediata :triste:
Poi devi scaricare tutti i software. Quando registri con SIRIA lo fai direttamente da web.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la registrazione con l'applicazione è un po complessa, ma con IRIS (che non ho mai usato) mi dicono che i contratti non sono modificabili. Comunque se hai bisogno fammi sapere.
;)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Agenti immobiliari: stop obbligo registrazione telematica contratti di locazione
Fiaip: moratoria per imprese e agenzie in attesa del nuovo software dell’Agenzia delle Entrate | Italia | Righi Paolo, Fiaip, Agenzia delle Entrate
righi.jpg
Con la modifica all’art. 5 D.P.R. 404/2001 introdotta dall’art. 8 del D.L. 16/12 (cd. “decreto semplificazione tributarie”), come integrato dalla Legge di conversione n. 44/2012, dallo scorso 29 aprile, gli agenti immobiliari italiani sono tenuti ad adottare la procedura di registrazione telematica dei contratti di locazione stipulati tramite il loro intervento. Fiaip, pur essendo favorevole ai processi di informatizzazione, contesta fortemente l’attuale applicazione della normativa dal momento che l’attuale sistema informatico, predisposto dall’Agenzia delle Entrate, non è idoneo ad una corretta registrazione dei contratti di locazione, atteso che il sistema informatico attualmente in uso predispone la compilazione un modello standard di contratto di locazione, non consentendo la specifica allegazione dei contratti di locazione stipulati. In una riunione svoltasi a Roma nelle scorse settimane, presso gli uffici della Direzione centrale dell’Agenzia delle Entrate, a cui hanno partecipato le Associazioni di categoria che fanno capo alla Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione (FIAIP – FIMAA - ANAMA) è stato concordato con i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate la creazione di un nuovo specifico software per la registrazione telematica dei contratti di locazione per soddisfare le esigenze delle agenzie immobiliari . “L’Agenzia delle Entrate - dichiara il Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi – ha dimostrato una grande sensibilità in merito alle problematiche da noi sollevate e, possiamo ritenere che, a breve, procederà alla realizzazione di questo nuovo software”. Fiaip, in attesa della creazione del nuovo sistema informatico e della diffusione capillare, su scala nazionale, di corsi di formazione sulle sue modalità di utilizzo, chiede una moratoria dell’operatività dell’obbligo in oggetto. “In un momento di crisi economica e di forti tensioni sociali – sottolinea Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip – questo provvedimento crea ulteriore confusione nel mondo immobiliare, impedendo l’accesso a strumenti telematici adeguati alle esigenze degli agenti immobiliari. Così facendo, si aggrava, di fatto, il ritardo e l’inefficienza della stessa Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini, che si vedono costretti a provvedere personalmente alla registrazione telematica.” Fiaip auspica che il Governo e l’Agenzia delle Entrate colgano l’occasione per dimostrare di non essere ciechi e sordi di fronte a una problematica che colpisce milioni di cittadini italiani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto