ciao nov@
è tutto vero quello che scrivi, io sono anni che uso il gestionale fiaip, che costa il giusto e funziona bene, e quindi mando gli annunci anche sul cercacasa, ho ricevuto in tutto 20 contatti, contro almeno 20 al giorno che prendo da casa.it, immobiliare.it ed idealista.
il problema secondo me è molto semplice, fare un portale e farlo funzionare è un lavoro, difficile, che devono/possono fare delle aziende specializzate nel settore, con direttori generali e commerciali, che hanno la capacità di muoversi sul mercato velocemente, di spendere, di adeguare piani di marketing, fare scelte commerciali, tecniche, insomma un lavoro difficile in un settore in costante evoluzione.
un'associazione di categoria non sarà mai in grado di fare tutto questo, per ovvi e scontati motivi e coloro che credono che lo possa fare sono del migliore dei casi dei don chisciotte.
per fare un esempio banale ma molto calzante è come se il sindacato delle imprese di costruzioni di confindustria, l'ance, volesse produrre mattoni per i propri associati, anziché fare una buona e valida convenzione con chi li produce, o meglio ancora una partenership, pensando di poterci riuscire perchè sono l'associazione di categoria dei fruitori finali della filiera, che potrebbero per questo stare sul mercato e competere con i grandi gruppi di fornaci, perchè gli associati usano i mattoni tutti i giorni.
e gli associati di ance, chi la conosce un po' lo sa, hanno qualche numero in più in termini di capacità decisionale, know hown e cultura imprenditoriale degli agenti immobiliari tuttologi .