Quanti lavorano bene e con passione, il denaro come CONSEGUENZA (quello ch edico sempre ai miei) del lavoro?
Semplicemente, molti.
Quanti solo per il denaro come fine a qualsiasi costo?
Che siano essi 5% o il 50% non è importante quanto il fatto che NON dovrebbero farlo.
Ciò però non toglie imporanza ne dignità a chi svolge il lavoro come si deve.
Ragionare in termini semplicistici o da "bar" non aiuta, se ragiono come l'uomo della strada italico, alle 9:00 di mattina potrei benissimo dire "i notai sono tutti ladri" e poi servirmi di un notaio alle 9:30 della stessa mattina con ampia e piena soddisfazione, per poi tornare nel solito bar e ripetermi, maledicendolo per i soldi che mi ha preso.
Stessa cosa per gli Ai, molti sono soddisfatti del lavoro, ma penseranno sempre di averlo pagato troppo, molti invece capiranno l'importanza dello stesso e avranno pagato volentieri, molti invce avranno avuto delle impressioni/convinzioni o delle esperienze ch eli convincono del contrario e parlano male degli ai.
Il punto è che in internet e al bar troverai SOLO questi ultimi, un po per natura lamentosa del popolo italico, un po perchè l'italiano crede di esser bischero quando paga qualcuno, un po perchè purtroppo a volte (sempre troppe) è vero.
Ma a dispetto di quanti poi non comprano con ai, prova a chiedere nel tuo raggio di amici quanti invece non hanno mai avuto a che fare con una agenzia quando si tratta di cercare (acquirente o immobile)
Ecco, quello è il dato vero, vedrai che il "servizio" è ampiamente sfruttato, specie nella fase GRATIS.
Che poi l'agente sia sostituibile o possa non servire è ovvio, ma io sinceramente, quando ho venduto un mio imobile, mi sono servito di colleghi (scelti), che ho pagato.