Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
secondo me e' giusto che ne risponda assieme al conduttore.
Mi rendo conto che il tutto assomiglia agli obblighi economici.

Pensavo però che i comportamenti ed i danni materiali venissero trattati alla stregua delle responsabilità penali, e quindi fossero responsabilità personali dell'inquilino.

E' noto poi che anche il proprietario ha armi spuntate contro certe situazioni.

p.s.: :sorrisone: ... potremmo iniziare come privati cittadini una campagna per responsabilizzare gli AI?
Come dicevi tu, in fondo è il proprietario che ha scelto, ma è l'AI che l'ha presentato ed ha speso magnifiche parole .....:p

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
i rendo conto che il tutto assomiglia agli obblighi economici.
Pensavo però che i comportamenti ed i danni materiali venissero trattati alla stregua delle responsabilità penali, e quindi fossero responsabilità personali dell'inquilino.
E' noto poi che anche il proprietario ha armi spuntate contro certe situazioni.
Le responsabilità sono personali. Quello che da luogo alla responsabilità del condomino e' l'inerzia. Se non dimostra di essersi adoperato
nei confronti del conduttore (con tutte le armi spuntate del caso) per far cessare le violazioni del regolamento questo comportamento potrà essere valutato per determinare una sua diretta responsabilità.
p.s.: :sorrisone: ... potremmo iniziare come privati cittadini una campagna per responsabilizzare gli AI?
Come dicevi tu, in fondo è il proprietario che ha scelto, ma è l'AI che l'ha presentato ed ha speso magnifiche parole .....:p
Gli AI possono ben poco se non essere un primo filtro valutando la presentazione del futuro conduttore.L'abito pero' non sempre fa il monaco.

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Anche l'AI lo sceglie il proprietario... d'altronde so per dato certo che il proprietario sopra di me non va dallo stesso AI da cui è sempre andato anche mio padre... perché costa troppo... e a suo parere gli portava poca scelta...
Peccato che quella persona ha sempre dato come servizio quello di selezionare bene l'inquilino... e di chiamarti solo quando trova la persona adatta...
Va per la qualità e non la quantità...

E prima di venire ad abitare qui... aveva anche detto... "ho messo gente rispettabilissima in affitto non si sente nessuno"... Certo dettaglio all'1 di notte questo spostava i mobili... durava quei 5 minuti e poi la smetteva... Utilizzava le scale in comune come posacenere etc. etc... (dicasi rispetto per la signora delle pulizie che pulisce tutte le scale e poi appena arriva a fondo scala tu butti cenere e mozziconi... anche questo fotografato...)

Adesso c'è l'allegra combriccola... che sono in 2 secondo il proprietario ed oggi sono in 6...
Quando erano in 5 il proprietario è stato avvisato e ha detto che controllerà... adesso che sono in 6... beh dimostrerai come hai controllato...
Per me potete stare anche in 20... basta che pagate per 20 e posteggiate per 1 come tutti.

Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le responsabilità sono personali. Quello che da luogo alla responsabilità del condomino e' l'inerzia. Se non dimostra di essersi adoperato nei confronti del conduttore (con tutte le armi spuntate del caso) per far cessare le violazioni del regolamento questo comportamento potrà essere valutato per determinare una sua diretta responsabilità.

:ok: Questo mi sembra giusto e corretto.

Rimangono i danni da allagamento lavatrice...: mi dirai: se loro non sono solventi, tocca al proprietario. Però spero che la prima richiesta sia verso chi ha procurato il guaio.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
:ok: Questo mi sembra giusto e corretto.

Rimangono i danni da allagamento lavatrice...: mi dirai: se loro non sono solventi, tocca al proprietario. Però spero che la prima richiesta sia verso chi ha procurato il guaio.
Il mio discorso riguardava il regolamento non i danni da allagamento lavatrice.
Li e' un po diverso.
Il locatore rimane comunque responsabile dello stato di manutenzione degli impianti e di quello che loca. Ergo in un appartamento ammobiliato con gia' presente la lavatrice se la lavatrice si rompe per cattiva manutenzione li c'e' una responsabilità del locatore.
Diverso discorso e' se l'allagamento e' avvenuto per cause imputabili unicamente al conduttore ad esempio per imperizia nell'uso dell'elettrodomestico.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
p.s.: ... potremmo iniziare come privati cittadini una campagna per responsabilizzare gli AI?
Come dicevi tu, in fondo è il proprietario che ha scelto, ma è l'AI che l'ha presentato ed ha speso magnifiche parole .....

Caro Bastimento, tu ci sopravvaluti...
Oggi come oggi l'AI fa una prima scrematura, in base alle direttive che gli dà il proprietario, ma poi è quest'ultimo che sceglie...
Noi scremiamo, raccogliamo i documenti reddituali, facciamo anche delle visure a volte, ma più di questo credo non sia possibile.
Se all'incontro con il potenziale inquilino, il proprietario accetta, poi sono fatti suoi...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cara Silvana....avevo ... solo voglia di punzecchiare la categoria...:p per vedere se era in onda...:confuso:

Qui sembrava che tutti se la cavassero impuniti, meno il tapino di locatore ....
Cercavo ... com_passione ... :confuso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto