od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non mi sembra corretto generalizzareì: il contratto potrebbe prevedere benissimo la risoluzione anticipata, con preavviso, senza condizioni.
Ultimamente, proprio per la frequenza con cui il rilascio avviene, è già messo in conto, almeno per gli usi abitativi.
Infatti se leggi i post precedenti ho specificato se non e' previsto contrattualmente. Certo che potrebbe prevederlo... ma bisogna vedere se lo prevede.....se sono fatti sui soliti modelli riferiti alla 431/98 solitamente non e' previsto ma vengono solo citati i sei mesi della legge per la disdetta anticipata.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non avevo prestato attenzione: mi sembrava strano infatti che non prevedessi l'eccezione. E' corretto quanto affermi: ma nella pratica mi chiedo quante volte si metta in piedi una causa per qualche mensilità....; giustamente è un'atra storia.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non avevo prestato attenzione: mi sembrava strano infatti che non prevedessi l'eccezione. E' corretto quanto affermi: ma nella pratica mi chiedo quante volte si metta in piedi una causa per qualche mensilità....; giustamente è un'atra storia.
Poche visti i tempi lunghi della giustizia e i costi e anche magari la non consapevolezza di cosa la legge prevede. Certo se il recesso viene dato all'inizio dei 4 anni la convenienza potrebbe esserci.... Se sei verso la fine non c'e' .

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Poche visti i tempi lunghi della giustizia e i costi. Certo se il recesso viene dato all'inizio dei 4 anni la convenienza potrebbe esserci.... Se sei verso la fine non c'e' ....

Alla lettera hai ragione: ma qui dipendi da come il giudice giudicherà i motivi addotti dall'inquilino: e scommetterei che sia disposto anche a considerare valide anche le esigenze di vita sociale del gatto domestico dell'inquilino

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
@barbie1982 , i tuoi genitori non possono dare due mesi di preavviso così come se nulla fosse. Innanzitutto bisogna considerare i rapporti con il locatore: lo conoscerete da tantissimo tempo e immaginerete il suo comportamento. "Preavviso" vuol dire che comunicate al proprietario l'intenzione di lasciare l'immobile con i tempi e modalità previste nel contratto, quindi se avete sottoscritto un preavviso di 6 mesi, a suo tempo, sempre 6 mesi saranno. Al di là di questo in buona cordialità potete parlare con il proprietario e dirgli che per vostre motivazioni lasciate l'immobile e gli chiedete cordialmente se è possibile accordarsi sui 2 mesi di preavviso. In caso affermativo fate una scrittura privata in cui rendete esplicite le date di risoluzione, altrimenti inviate raccomandata A.R. e vi mettete l'anima in pace pagando tutti i 6 mesi, tempo nel quale potete ovviamente utilizzare l'immobile.
Dico tutto ciò perchè anche se oggi è di gran moda risolvere i contratti in anticipo e spesso i locatori vanno incontro ai conduttori, la cosa non è dovuta, è comunque una gentilezza, quindi approcciatevi con.... gentilezza.;)

barbie1982

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Sim,anche io la penso come te,ma ti dico anche che sopra i miei geitori da 5 mesi sono venuti in affitto nuovi vicini e sono INSOPORTABILI.Premetto che l'intero palazzo è di proprieta di un unica persona,quindi la stessa persona alla qualle anche i miei pagano il canone.Hanno parlato con il proprietario almeno 10 volte di parlare con i nuovi vicini e risolvere il problema,ma fino adesso nulla.Urlano,cantano,litigano,corrono fino alle 4 notte.Non puoi ne dormire,ne guardare la tv,senti solo i vicini di sopra.Allora come la mettimao con il preavviso??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto