Cmq stiamo uscendo fuori completamente dall'argomento principale di questo topic: come poter risolvere il problema indicazione classe energetica negli annunci commerciali?
In effetti la giunta regionale ha battuto sul tempo anticipando ciò che doveva essere obbligatorio a livello nazionale solo da Gennaio 2012....
Il problema è che tale informazione deve apparire non solo sui cartelli che esponete in vetrina, ma anche su altri veicoli pubblicitari, ovvero annunci sui giornalini vari, annunci del vostro sito web e quelli dei portali immobiliari.
Parlando dei portali, vi posso dire con certezza assoluta (
MODERAZIONE SUGLI AVVISI DI PUBBLICITA' ) che
Immobiliare.it già è predisposto per ricevere questo campo dai gestionali e ripubblicarlo sul sito.
Per Casa.it pure non ci dovrebbero essere problemi (devo verificare, ma conoscendoli dovrebbero essere già ok) ma il 95% degli altri portali non sono pronti!
E qui cade la domanda? Se io agenzia sono pronta, pubblico tale dato sui miei annunci cartacei, sul mio sito, ecc ma non posso farlo apparire sui portali, di chi è la colpa????
A tal proposito vi suggerisco caldamente di riportare nel testo della descrizione (magari in apertura o in chiusura dell'annuncio) la classe energetica, per bypassare tali limitazioni.
Ovviamente utilizzare l'apposito campo su Immobiliare.it porta gli annunci più in alto e a livello estetico è più carino, inoltre presumo che nei prossimi mesi nella ricerca avanzata potrebbero inserire la classe energetica per far visualizzare solo (per esempio) "immobili in classe B o superiore".
Se non potete gestire il campo il vostro annuncio finisce in automatico in classe G.
Sinceramente non so nemmeno cosa possa comportare a livello di eventuali sanzioni (in quanto non se ne parla da nessuna parte) l'omessa pubblicazione o la falsa dichiarazione (se non si ha l'ACE, l'immobile va in classe G, ma se l'AI furbetto lo vuole pubblicizzare in classe D e poi si scopre che l'immobile in realtà è in classe C che succede? Boh...)