Io invece non posso avallare la tua versione anche se mi comoda. Nel senso che pur ritenendo giustissimo esser informati, non ritengo una colpa affidarsi a chi eroga determinati servizi, magari chiedere agli stessi cosa ci si può aspettare e cosa no invece sarebbe sicuramente un imperativo, ma anche queste informazioni dovremmo esser noi a darle ai clienti...
Si internet, pur essendene a favore, oggi giorno essendo molto diffuso, devo dire quel che dico sempre: prendere con le molle. Serve come "aperitivo", come "preparazione" all'approfondimento, che va fatto con le persone competenti nel mondo reale.
Internet è tanto utile quanto pericoloso, specialmente nei forum, a confondere un genio con un cialtrone e viceversa, ci metti due secondi e se segui i consigli di quello sbagliato.... spera di avere tanta fortuna, a volte anche noi cialtroni ci azzecchiamo ma a volte...
L'inflazione nella professione di agente immobiliare ha permesso che agenti con preparazione insufficiente popolassero la categoria. Non sto qui a dirti quante volte ho contraddetto o preso alla sprovvista AI con tanto di agenzia avviatissima, molte volte non e' neppure colpa loro, nati nel boom immobiliare con vendite rapide e facili gli e' cambiato il mondo sotto i piedi e alla prima difficolta' si impastano.
Il cliente normale non ha gli strumenti per capire se quello che ha di fronte e' "professionale" o improvvisato. Magari va da quello che gliela fa "piu' facile" invece che da quello che comincia a parlare di visure, ipocatastali, planimetrie, RTN, tecnico, urbanistica, ecc.
Un minimo di "come funziona", non chiedo di stilarsi da soli un preliminare "a prova di bomba" con clausole penali, caparre penitenziali e non confirmatorie e sospensive varie, ma almeno sapere la differenza, saper leggere quello che ci sventolano sotto il naso, almeno si'.
L'educazione all'acquisto manca, ma a chi debba essere deputata, beh, questo e' un altro dei problemi.