questo servizio, se fatto seriamente, non richiede 10 minuti; serve un rilievo, reperimento dati caldaia e impianti, calcolo superfici disperdenti dopo aver ridisegnato il tutto al cad, inserimento dati nel programma, (è compresa anche la tassa regionale).
Esattamente quanto io ho visto fare (solo fortuna? Forse: ben venga allora che esistano ancora persone professionali e serie)
Semmai, tanto per allargare il discorso ...hi, avrei qualche riserva sul fatto che certe dichiarazioni siano necessariamente di competenza dei soli professionisti iscritti a qualche albo: ad esempio ho potuto verificare che con l'applicativo messo a disposizione da ENEA è possibile calcolare la trasmittanza dei serramenti, e constatare che contrariamente alle ipotesi della vetreria e di un "tecnico" interpellato, avrei ottenuto, con la sostituzione e l''applicazione di opportuni vetri camera, la soglia prescritta per godere delle agevolazioni fiscali 55%, oltre che del beneficio termico connesso.
Vorrei quindi dire a Seroli che forse uno dei mali, e non il minore, è la scarsa professionalità di certi tecnici e certi piccoli imprenditori: i primi con la scusante che debbono rincorrere troppe norme e adempimenti, i secondi per via degli adempimenti fiscali "necessitati" dalle procedure, che impediscono la prassi evasiva capillarmente diffusa.