Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Fonte ?
Dov'è scritto che saranno i vigili urbani a contestare la multa?

Questa informazione riguarda SOLO la Regione Lombardia.
Noi in Emilia Romagna non abbiamo ancora le sanzioni e quindi non esiste ancora l'ente sanzionatorio.

Aggiunto dopo 8 minuti...

Parliamo di Emilia Romagna:
sul sito della regione non si trova nulla, sono quindi stato in comune a chiedere delucidazioni e sono caduti dalle nuvole.
Assieme ai gentili impiegati comunali abbiamo chiamato in regione e la risposta è stata: "ma guarda che è dal 6 ottobre che è obbligatorio!"
io:"certo lo so ma senza sanzioni, volevo sapere dal 1 gennaio come procederete"
regione:"allora prima le sanzioni c'erano ma poi la comunità europea le ha fatte togliere in quanto non legittime ... per le nuove sanzioni non sappiamo nulla ....... chissà visto il precedente che non dichiarino nulle anche le nuove sanzioni?"
io:"lo chiede a me? io vorrei solo sapere come comportarmi (e gli spiego il metodo adottato dalla regione Lombardia) .... quindi che faccio?"
regione:"non lo so!"

anche a domande del tipo chi fa i controlli e a chi vanno i soldi nessuno mi ha saputo rispondere.

Colleghi emilianoromagnoli, voi che fate per gli immobili senza ACE?
Una precisazione !
Purtroppo l'Europa ha previsto le sanzioni alle quali ogni stato membro dovra' adeguarsi entro il 2013.
Personalmente ho iniziato a mettere l'indice e la classe, anche se per gli annunci pubblicsti ante 6/10/2011 o 1/1/2012 si potrebbe pensare che siamo esentati, ma senza norme regionali chi lo sa ?a La nostra federazione ha, sul tema, un tavolo aperto con la Regione appena abbiamo notiizie informeremo i nostri associati dell' E.R. cosi' come abbiamo fatto fino ad d oggi.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono in attesa della conferma dalla Regione, ma mi hanno già detto che per quanto riguarda gli annunci dell'emilia romagna non c'è l'obbligo di indicare classe e indice x quelli pubblicati prima del 6 ottobre (ovviamente dimostrando che la pubblicazione è antecedente quella data).
Non ci sono sanzioni e non ci sono controlli (per ora).

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono in attesa della conferma dalla Regione, ma mi hanno già detto che per quanto riguarda gli annunci dell'emilia romagna non c'è l'obbligo di indicare classe e indice x quelli pubblicati prima del 6 ottobre (ovviamente dimostrando che la pubblicazione è antecedente quella data).
Non ci sono sanzioni e non ci sono controlli (per ora).

OK, siamo d'accordo anche se e' un interpretazione di un funzionario regionale, la norma non ha detto nulla in tal senso.
Ne discutreremo ai primi gennaio pv. nel tavolo di concertazione con la Regione.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK, siamo d'accordo anche se e' un interpretazione di un funzionario regionale, la norma non ha detto nulla in tal senso. Ne discutreremo ai primi gennaio pv. nel tavolo di concertazione con la Regione.
Io sto aspettando una mail di risposta, ma me l'hanno dato per certo, anche se comunque il problema potrebbe rimanere nel senso che il cliente potrebbe rivalersi sull'AI per chiedere i danni non avendo saputo subito la classe (siamo all'assurdo). Quindi comunque bisognerà fare una scritta/manleva dove il cliente dovrà dichiarare che non ha letto la classe nell'annuncio, ma che è stato tempestivamente informato del tipo di classe energetica e che ciò non ha influito sul suo acquisto dell'immobile (o qcosa del genere).
Una domanda però mi sorge spontanea: il decreto è del 6 ottobre, l'obbligo dal 1 gennaio e il tavolo di concertazione viene fatto i primi di gennaio???? Farlo i primi di dicembre no??? mah...

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io sto aspettando una mail di risposta, ma me l'hanno dato per certo, anche se comunque il problema potrebbe rimanere nel senso che il cliente potrebbe rivalersi sull'AI per chiedere i danni non avendo saputo subito la classe (siamo all'assurdo). Quindi comunque bisognerà fare una scritta/manleva dove il cliente dovrà dichiarare che non ha letto la classe nell'annuncio, ma che è stato tempestivamente informato del tipo di classe energetica e che ciò non ha influito sul suo acquisto dell'immobile (o qcosa del genere).

Una domanda però mi sorge spontanea: il decreto è del 6 ottobre, l'obbligo dal 1 gennaio e il tavolo di concertazione viene fatto i primi di gennaio???? Farlo i primi di dicembre no??? mah...

Aspettiamo se il Ministero accetta o meno la richiesta di Fiaip di prorogare il temine del 1/1/2012 al 30 Agosto pv.
Dalla prima riunione in Regione e' stato chiarito che la stessa seguira' le disposizioni del nazionale, quindi per ora nessuna sanzione, nessun ente che sanziona e quindi tranquilli, " e non svegliamo il can che dorme " ........................:applauso:
Io sostengo che il certificato ACE va fatto al conferimento dell'incarico e che quindi l'acquirente alla sottoscrizioe proposta puo' ben ricevere anche copia del certificato.

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fonte ?
Dov'è scritto che saranno i vigili urbani a contestare la multa

se ne è discusso nella riunione di aggiornamento promossa da fiaip martedi 20.12.11 a Codogno ore 14.30.
il comune è deputato ad erogare sanzioni ma soprattutto ad incassarle e, che sia il vigile o il sindaco a contestare la multa che importanza ha? Con la fame di quattrini che c'è "qualcuno" uscirà a fotografare i nostri annunci!!!! Facciamoci trovare pronti!
Quindi ragazzi, se davanti alla vostra vetrina vedete qualcuno, in divisa o no, che scatta fotografie, non pensiate sia un turista che vuole immortalare il vostro splendido layout........ ma cominciate a preoccuparvi seriamente.
Buon natale a tutti
duilio

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aspettiamo se il Ministero accetta o meno la richiesta di Fiaip di prorogare il temine del 1/1/2012 al 30 Agosto pv.
naturalmente non accetterà...

" e non svegliamo il can che dorme "
non svegliamolo, ma muoversi i primi di gennaio col decreto del 6 ottobre mi sembra anche arrivare un pò tardi... Se decidono qcosa a livello nazionale siamo fritti.

Io sostengo che il certificato ACE va fatto al conferimento dell'incarico e che quindi l'acquirente alla sottoscrizioe proposta puo' ben ricevere anche copia del certificato.
qua x me sbagli: l'obbligo scatta dal momento della pubblicità (cartacea o web è indifferente). La mancata esposizione di classe e indice può essere interpretata come 'vizio' o come pubblicità 'ingannevole' e quindi il cliente ti può chiedere i danni (in mancanza di sanzione verticale come la definiscono in regione, la sanzione segue il cod civile). Secondo me è opportuno far sottoscrivere una dichiarazione dove il cliente dice che è venuto a conoscenza della classe/indice e ciò non ha influito sulla compravendita, esentando da responsabilità venditore e agenzia

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
naturalmente non accetterà...

non svegliamolo, ma muoversi i primi di gennaio col decreto del 6 ottobre mi sembra anche arrivare un pò tardi... Se decidono qcosa a livello nazionale siamo fritti.

qua x me sbagli: l'obbligo scatta dal momento della pubblicità (cartacea o web è indifferente). La mancata esposizione di classe e indice può essere interpretata come 'vizio' o come pubblicità 'ingannevole' e quindi il cliente ti può chiedere i danni (in mancanza di sanzione verticale come la definiscono in regione, la sanzione segue il cod civile). Secondo me è opportuno far sottoscrivere una dichiarazione dove il cliente dice che è venuto a conoscenza della classe/indice e ciò non ha influito sulla compravendita, esentando da responsabilità venditore e agenzia

Io ho detto un'altra cosa, ho infermato come mi comporto io !
Per me e' inopportuno far firmare dichiarazioni ai clienti ( gia' devono firmare la privacy, l'antiriciclaggiola conformita' al Catasto, ecc. ecc. !)
Tutte queste firme allontanano la clientela dalle agenzie !
Come ho detto io preferisco far fare al venditore l' ACE non appena mi conferisce l'incarico e comunque prima di far sottoscrivere una proposta.
E non ditemi che non lo fanno perche' io non ho problemi, spiegandogli i suoi obblighi di legge quasi tutti i venditori si adeguano.
E se qualcuno si rifiuta l' ACE lo faccio fare io e poi al preliminare se lo vuole lo paga o lo regalo come agenzia senza fare sconti sul mio compenso !
Credetemi funziona, funziona !!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto