Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ripeto il mio consiglio, in mancanza di autorizzazioni specifiche (per iscritto) della proprietà non scriverei un bel nulla, (in lombardia se non mi dai l'ace ecc. non metterei annunci di sorta)

:ok:

pensorme (pensopervoi)
mi ripeto, qui in toscana la legge per la certificazione energetica degli edifici non obbliga al proprietario di produrre la certficazione all'atto notarile, il notaio in mancanza di essa, assegna all'immobile la classe energetica con più alto consumo ( classe G). Per un atto pubblico ufficiale di trasferimento il proprietariopuò non fare ACE.
Secondo te , la regione toscana sanzionare gli annunci economici per mancanza di ACe? non c'è qualcosa che non torna? La regione dovrebbe prima modificare tale legge, cioè obbligare sempre la certificazione per fli atti e poi sanzionare gli annunci, secondo me tu che ne pensi ?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A quanto so la toscana mi pare non abbia ancora legiferato in merito quindi non indicherei nulla in nessun annuncio, fossi in te, se non ho ace o manleva del proprietario

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
A quanto so la toscana mi pare non abbia ancora legiferato in merito quindi non indicherei nulla in nessun annuncio, fossi in te, se non ho ace o manleva del proprietario

ma secondo te ,
come può una regione sanzionare per una mancata indicazione dell epi e classe , se permette ai proprietari di vendere e acquisrtare un immobile senza ACe :affermazione:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiego meglio: l'obbligo di allegare l'ace al rogito esiste anche in toscana, come nelle altre regioni che prevedono l'auto certificazione in G, ma questa opzione non è del proprietario ma dell'acquirente: è quest'ultimo infatti che può decidere se gli va bene o meno l'autocertificazione, se questi pretendesse l'ACE al rogito, il venditore dovrebbe produrla eccome. Questo per onor del vero.

Detto questo l'obbligo di allegare l'ace al rogito o, dietro assenso dell'acquirente, di auto-certificarlo in "G" senza nessuna indicazione di EPgl, non c'entra una benamata mazza con l'obbligo di inserire negli annunci che trattano trasferimento a titolo oneroso di immobili l'indice EPgl, in pratica tu puoi vendere benissimo rispettando le regole di cui sopra, ma per fare gli annunci devi seguire queste altre regole. Non farti confondere dalla tematicità apparentemente unica. ;)

Ora voglio i soldini. Ma queste cose non ve le spiegano? :D

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
l'obbilgo di dichiarazione classe enrgetica vale anche per i capannoni produttivi?

buongiorno a tutti,
mi sono iscritta da poco a questo forum. Riguardo l'obbilgo di comunicazione della classe energetica degli immobili dal 1/1/2012 quello che vorrei sapere è se vale anche per le compravendite dei capannoni produttivi. Sono infatti in procinto di acquisto di un capannone ad uso produttivo. Vi ringrazio molto se vorrete darmi qualche ragguaglio, saluti a tutti
Carlotta

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti,
mi sono iscritta da poco a questo forum. Riguardo l'obbilgo di comunicazione della classe energetica degli immobili dal 1/1/2012 quello che vorrei sapere è se vale anche per le compravendite dei capannoni produttivi. Sono infatti in procinto di acquisto di un capannone ad uso produttivo. Vi ringrazio molto se vorrete darmi qualche ragguaglio, saluti a tutti
Carlotta

Certamente si' !!
L'indice dovra' essere KWh/m3/anno dal quale poi deriva la Classe !

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille Luciano per la rapida risposta.

Questo vuol dire che all'atto del preliminare, o alla firma del rogito ci dovrà essere anche la dichiarazione della classe energetica. Giusto?
Saluti,
Carlotta

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille Luciano per la rapida risposta.

Questo vuol dire che all'atto del preliminare, o alla firma del rogito ci dovrà essere anche la dichiarazione della classe energetica. Giusto?
Saluti,
Carlotta

Al momento del trasferimento della proprieta' ( meglio al preliminare !) il venditore dovra' consegnarti l'originale dell' ACE all'interno del quale potrai verificare l'indice energetico e la classe energetica dell'immobile,
L'ACE avra' validita 10 anni dal suo rilascio da parte del certificatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto