Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Esiste una linea guida nazionale e tante disposizioni regionali. La Lombardia è una delle regioni che ha partorito norme più restrittive di quelle nazionali: le puoi consultare sul sito della regione.

Sempre in Lombardia, in caso di contratto di locazione non è affatto sufficiente rilasciare dichiarazioni: occorre consegnare al conduttore copia dichiarata conforme della intera certificazione energetica.

Grazie Bastimento. Ho giusto ora trovato una sintesi della normativa lombarda e che dice:
Tutti gli annunci di vendita o locazione devono riportare:

• le prestazioni energetiche degli edifici (kWh/m2 per anno o kW/h/m3 per anno, a seconda della destinazione d'uso dell'edificio)

• e la classe energetica riportata nell'attestato di certificazione energetica.

... L'obbligo vale sia per le singole unità immobiliari che per interi edifici, a prescindere dalla destinazione d'uso.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tutti gli annunci di vendita o locazione devono riportare:

Mi pare di dover osservare che questo caso è diverso da quello prima esposto: prima dicevi : "se si dà in locazione"; adesso parli di "annunci commerciali": nel caso Lombardia comunque dal 1 luglio 2010 per tutti i contratti di locazione era prevista la consegna al conduttore di copia conforme della ACE, (che riporta ovviamente tutti i dati...).

Sicuramente dal 1.1.2012 in Lombardia è ora obbligatorio riportare anche sugli annunci la prestazione e credo anche la classe (cioè bisogna avere la ACE): e sono già previste sanzioni salate.

Per alcuni riferimenti legislativi vedi anche:
http://www.immobilio.it/f19/ace-obbligatoria-locazioni-17423/

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Mi pare di dover osservare che questo caso è diverso da quello prima esposto: prima dicevi : "se si dà in locazione"; adesso parli di "annunci commerciali": nel caso Lombardia comunque dal 1 luglio 2010 per tutti i contratti di locazione era prevista la consegna al conduttore di copia conforme della ACE, (che riporta ovviamente tutti i dati...).

Sicuramente dal 1.1.2012 in Lombardia è ora obbligatorio riportare anche sugli annunci la prestazione e credo anche la classe (cioè bisogna avere la ACE): e sono già previste sanzioni salate.

Per alcuni riferimenti legislativi vedi anche:
http://www.immobilio.it/f19/ace-obbligatoria-locazioni-17423/

Hai ragione! Ora il tutto mi è più chiaro. :)
Grazie

metroquadrorovigo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, purtroppo da quello che io so, non basta inserire solo nell'annuncio la classe energetica di appartenenza ma anche l' IPE (indice di prestazione energetica) e quindi non si potrà dichiarare come e quando si vuole tutti in classe G, ma servirà OBBLIGATORIMENTE far redigere l'ACE da un tecnico abilitato...
:disappunto:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ve l'ho gia' detto, buttate tutto in classe G e quando indicate il consumo Kilocalorico usate la fantasia per buttare li' numeri a caso, è la miglior cosa.

Se viene il vigile a controllare (che ancora qualcuno mi deve spiegare come fa' a controllare un vigile un consumo energetico) gli date l'attestato ACE di casa vostra e gli dite che è di quella casa dell'annuncio.

Se il vigile vi dice:
"allora mi faccia vedere l'ACE di quest'altro annuncio"
voi gli dite:
"il certificato è sempre quello, ce l'hai gia' in mano"
se lui rimane perplesso, gli dite
"quante fotocopie te ne devo fare di codesto certificato? tanto sono tutti in classe G".

Questa è come la lex sulla Privacy, soldi al vento, non controllera' mai nessuno, come l'antiriciclaggio, anche quelli soldi al vento..........mentre le compravendite immobiliari per il 2012 sono previste in tracollo.:disappunto:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Inutile dire che se non ve la sentite, potete bonificare a me 10 euro e vi faccio avere ogni tipo di attestato energetico, ovviamente stampato a colori.....per la copia in bianco e nero, vanno bene anche 5 euro.....oltre IVA, ovvio.

I

immpittaro

Ospite
Questa è come la lex sulla Privacy, soldi al vento, non controllera' mai nessuno, come l'antiriciclaggio, anche quelli soldi al vento..........mentre le compravendite immobiliari per il 2012 sono previste in tracollo.

saggia affermazione che amaramente conferma la mia convinzione che questo mestiere è un NON mestiere, pieno di balzelli che non frega nessuno di controllare....alla gente interessa solo NON pagare le medaizioni e allo stato Solo fare cassa con le case e rompere le balle ad una categoria-non categoria che la maggior parte di chi governa non frega niente se dovesse scomparire dal panorama economico.

per quanto riguarda il tracollo del 2012 si dovrebbe essere ormai abituati dopo questi anni di tracolli sucessivi:risata::risata:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che la norma della ACE sugli annunci economici sia un balzello, finisce per essere vero: purtroppo però anche a causa dei Seroli di turno ...
Capisco lo sfogo, ma con la certificazione energetica non c'è solo burocrazia. Intanto non è vero che tutti gli immobili siano in classe G: e ad esempio a Firenze, nelle vecchie case del centro storico credo proprio siano almeno in D. In paesi con una cultura più tecnica della nostra la certificazione è stata di stimolo a migliorare le caratteristiche termiche degli edifici.
Forse potrebbe essere anche compito di Agenti Immobiliari professionali dare valore anche a questi aspetti.

Se di ogni argomento si butta tutto in vacca (mi si scusi l'espressione) non ci si deve poi stupire se il cittadino-cliente, e lo stesso stato (vedi post sopra) considera poi la vostra professione come tipicamente parassitaria, buona solo a mungere provvigioni, per anni in nero, e quindi buona per essere a sua volta tassata (o tar-tassata).

Tornando però all'osservazione di cui sopra al #434 di metroquadrorovigo:
purtroppo da quello che io so
mi sembra giusto ripetere:
1) La situazione è confusamente regionale, ma con internet non è così difficile reperire le norme alla fonte.
2) Il Veneto, si è detto, segue la normativa regionale in attesa della nuova direttiva europea 2010: quindi per annunci di locazione, si può per ora stare tranquilli: non è richiesto il dato IPE, quindi non occorre immediatamente l'ACE; e se non c'è norma per il contratto di locazione, anche dopo in sede di stipula non si dovrà citare nulla. Purtroppo Lombardia invece lo prevede in entrambi i momenti.

I

immpittaro

Ospite
x Bastimento......la certificazione energetica così come non serve a niente......senza incentivi a demolire edifici vecchi per farne di più nuovi non serve assolutamente ad un ......
il patrimonio immobiliare italiano è quasi tutto in classe G poi se ci eccitiamo alle differenze tra classe g e d beh allora non guardiamo più in la del ns naso...

ecco un provvedimento di crescita legato alla classe energetica: ( un regalo al governo Monti )
tutti gli edifici in disuso o vecchi in classe G per dare un idea saranno detassati per 5 anni e i lavori di restauro abbattimento ricostruzione scaricabili completamente sia in IVA sia in imposte dai proprietari .
vediamo allora se la certificazione sevre a qaulcosa o a solo a far perdere tempo dal notaio:fiore::fiore:;)

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....credo che l'autocertificazione e da ritenersi valda per superfici (nette) fino a mq 1000 intese per singola
unita' abitativa.Nel caso di casa a schiera viene considerata e certificata ( o autocertificata ) la singola unita'.
Confermo quanto dici!
Ho parlato direttamente con un Funzionario dell'Unità Energia Regione Veneto e grazie alla cortese disponibilità, ho eliminato anche questo dubbio.:fiore:
Confermo inoltre che l'ACE per gli affitti non serve sino al 31/12/2015
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto