Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho appena riletto le indicazioni della Regione Veneto e sono andata a rivisitare le linee guida del 26/06/2009
:shock::rabbia: Speravo di stare tranquilla in quanto non c'è nessuna disposizione in merito a sanzioni ma leggendo con attenzione ho evidenziato la "Furberia" o apparente regalo fattoci infatti:
-9. Autodichiarazione del proprietario
Per gli edifici di superficie utile inferiore o uguale a 1000 m2 e ai soli fini di cui al comma
1bis, dell’articolo 6, del decreto legislativo, mantenendo la garanzia di una corretta
informazione dell’acquirente, il proprietario dell’edificio, consapevole della scadente qualità
energetica dell’immobile, può scegliere di ottemperare agli obblighi di legge attraverso una
sua dichiarazione in cui afferma che:
- l’edificio è di classe energetica G;
- i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti;
Entro quindici giorni dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette
copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.

Quindi se non interpreto male :^^: l'autocertificazione è valida sono per piccole realtà immobiliari e pertanto, anche le case a schiera, se complessivamente superano la superficie utile di 1000 m2, sono obbligate a fare l'ACE.

L'autocertificazione comunque bisogna trasmetterla e non semplicemente scriverla o dichiararla.
Sottoscrivere una liberatoria per l'agenzia poi :occhi_al_cielo: non so se possa essere sufficiente
A Mestre mi risulta che un'Agenzia la adotti ma non ho avuto modo di vederla
Cosa ne pensate sull' autodichiarazione da parte del Venditore, liberatoria per l'agenzia senza dimostrazione/copia ACE ?
Ci credo poco...

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se non interpreto male l'autocertificazione è valida sono per piccole realtà immobiliari, e pertanto anche le case a schiera, se complessivamente superano la superficie utile di 1000 m2, sono obbligate a fare l'ACE.

.....credo che l'autocertificazione e da ritenersi valda per superfici (nette) fino a mq 1000 intese per singola
unita' abitativa.Nel caso di casa a schiera viene considerata e certificata ( o autocertificata ) la singola unita'.

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti parla di superfici utili ma intese non <solo> come singole unità ma bensì al plurale "EDIFICI"
:disappunto: Quindi il dilemma interpretativo sussiste ... Regalo o furbacchiata a mò di Ponzio Pilato

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si potrebbero confondere sempre le cose, quindi meglio ricordare che sono cose diverse. Se un cliente rilascia una liberatoria nei confronti dell'agenzia, l'agenzia si sarà messa al riparo da rivalse del cliente, in modo efficace, per quanto riguarda la tematica di cui si parla. Altra questione è l'obbligo di legge, che probabilmente rimane inadempiuto, visto che la legge nazionale non parla di auto certificazione per gli annunci, ma solo di indicazione dell'IPE o EPgl, indice di prestazione energetica (globale), quindi auto - certificarla in g, anche indicando il peggior consumo possibile, non ottempera alla direttiva che indica di dover riprodurre l'indice "riportato sul certificato", è un palliativo a mio parere da non seguire. Altra quesitone è quel a riportata, che riguarda l'obbligo di riprodurre al rogito l'ACE, da allegare ad un atto, che può presentar anche la possibilità indicata, ma che NULLA c'entra con gli annunci immobiliari.

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo con Te ma il fatto che un proprietario possa o meno autocertificare, risparmiando dei soldini è fattibile ma entro limiti precisi! ... poi dare a noi una copia per permetterci di pubblicizzare il suo immobile al riparo da eventuali risvegli infelici da parte di giunte regionali è Buona Cosa

Carlotta61

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti, è molto interessante questa discussione anche per la professionalità con cui è condotta. La domanda che vorrei porre riguarda il caso delle locazioni. Come funziona? Se si da in locazione un appartamento è sufficiente dichiarare la classe energetica o si deve indicare anche IPE e/o EPgl? Ovvero, facciamo il caso di un piccolo appartamento a moderato affitto: ci si troverebbe a dover affrontare spese poco compatibili con i ricavi? Esiste una normativa di riferimento riguardo le parcelle per le certificazioni energetiche, IPE o EPgl? Vi ringrazio

maryber

Membro Ordinario
anch'io ho letto le direttive nazionali, da tenere in considerazione per il Veneto. Per le locazioni ho consigliato l'autodichiarazione in classe G, per le vendite sto sollecitando l'ACE. Serve a noi ora e comunque per l'eventuale vendita. o ho capito male qualcosa?

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per nostra fortuna, nel sito della Regione Veneto pur trattando l'argomento, a differenza della Lombardia, non dispone alcuna sanzione né indica delle linee guida, da ciò ne consegue che fintanto non prenderanno posizione, non è determinante l'indicazione IPE o EPgl
Inoltre per le affittanze/locazioni, avendo recepito le normative Europee, forte di questo:applauso:, dispone di ottemperare per la scadenza

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La domanda che vorrei porre riguarda il caso delle locazioni. Come funziona? Se si da in locazione un appartamento è sufficiente dichiarare la classe energetica o si deve indicare anche IPE e/o EPgl?

Esiste una linea guida nazionale e tante disposizioni regionali. La Lombardia è una delle regioni che ha partorito norme più restrittive di quelle nazionali: le puoi consultare sul sito della regione.

Sempre in Lombardia, in caso di contratto di locazione non è affatto sufficiente rilasciare dichiarazioni: occorre consegnare al conduttore copia dichiarata conforme della intera certificazione energetica.

Manola 62

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Regione Veneto

Direttiva 2010/31/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010 (pubblicata nella G.U.U.E. in data 18 giugno 2010) sulla prestazione energetica nell'edilizia ha confermato il rilascio della certificazione energetica anche in caso di locazione, posticipandone l’allegazione al contratto al 31 dicembre 2015. Tale direttiva è entrata in vigore il giorno 8 luglio 2010 e dovrà essere recepita dagli stati membri con la tempistica ivi prevista.
Ed è ciò a cui fa riferimento la regione Veneto = 31/12/2015

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto