Buongiorno a tutti.
certo gli AI, non hanno il potere di rilanciare, da soli, il mercato immobiliare. Mi trovo però d'accordo con gmp. Continuavo ad essere alla ricerca di un immobile e nonostante avessi sottomano i dati delle quotazioni medie divise per zone della mia città (pubblicati dai vari osservatori sia di un noto franchising, sia da parte di alcune università) continuavo a vedere che i prezzi richiesti dei venditori erano esattamente maggiorati del 30-40%. Penso, magari sbaglio, che se il mediatore facesse presente che a certe cifre quel dato immobile OGGI non si vende, riportando il venditore sul pianeta Terra, forse qualche rogito in più si farebbe. Capisco però che per ogni AI che tenta di riportare alla realtà chi vuole vendere ce ne siano almeno 4 che "promettono" di vendere quello stesso immobile al prezzo "folle" che vuole il proprietario. Non è sicuramente facile! ciò che osservo però, è che ci sono alloggi lì fermi da 14-16 mesi. Che calano di 10 mila euro ogni 40-50 gg e che nonostante questo hanno quotazioni ancora "fuori mercato". Se nella zona "X" la quotazione è di 2.700 euro/mq sull'usato signorile e tu mi chiedi 3.500 euro/mq, significa che su 100 mq ci "ballano" 80mila euro. Ed allora tutti aspettano, tanto la "crisi" farà il suo corso, proponendo (purtroppo) sempre più immobili in vendita, portando i venditori a più miti consigli. Per il momento, i proprietari "esigenti" paghino l'IMU, il riscaldamento e tutte le spese per ancora un altro annetto. Ripeto: un immobile che seguivo la cui valutazione era esattamente dovuta da "prezzo medio al mq x n. di metri quadrati" è stato venduto in 20 gg. Vorrà pur dire qualcosa, oppure no? saluti