La chiarezza, i codici deontologici e la professionlità : concordo.E' vero che il diritto alla provvigione nasce con l' attività di mediazione dell' agente, ma la chiarezza dell' informazione è una una componente essenziale dell' attività stessa.
Il punto è questo, se riesci a dimostrare che l' informazione era nota e l'AI e non ti è stata trasmessa puoi rivalerti sulla provvigione pagata.. FIAIP e FIMAA hanno un codice deontologico severo, se l'AI ne è aderente fai la contestazione attraverso loro.
Altrimenti hai giustamente pagato un servizio , ma lo stesso non è stato professionalmente adeguato.
Ma come mai tante lamentele verso gli agenti immobiliari nel forum ?
Il più delle volte, andando avanti nella discussione, si scopre che chi si lamenta ha dato una versione parziale dei fatti.
Prima di criticare ed accusare i colleghi, credo bisognerebbe sentire la loro versione.
E pure farsi un esame di coscienza : sono io chiaro, deotologico e professionale ?
Criticare gli assenti io lo trovo di cattivo gusto.
Potrei pure pensare che tu possa essere l'agente criticato ingiustamente in qualche altra discussione.
I codici deontologici delle professioni hanno tutti una regola comune : astenersi dal commentare e criticare i comportamenti dei colloghi.
Tu, a mio parere, non ti sei attenuto a questa regola.
E, secondo me, alimentare la zizzania non conviene neanche a salviot. Può perdere una causa.