I doveri dell'agente immobiliare mi sembrano per fettamente rispettati con con quello che è scritto "nero su bianco". Non doveva fare nulla di più : secondo l'applicazione del PRGC. Tu hai scritto che non hai voluto leggere il PRGC perchè troppo impegnativo ( tutte quelle tavole......). Non puoi darne colpa all'agente immobiliare.H&F forse abbiamo concetti di interpretazione diversa su come ci si deve postare, a parte ciò ho riletto tutto quello che ho scritto , ma non mi sembra di aver detto che mi ha consegnato il PRGC, quindi visto che o non sono stato chiaro( ne dubito) o non hai capito, ti spiego meglio: nella proposta d'acquisto è stato scritto nero su bianco che io avrei potuto ristrutturare, aumentare di volume e ottenere il cambio di destinazione d'uso, da agricolo a residenza temporanea secondo l'applicazione del PRGC; potevo leggerlo prima di firmare?probabile, ma mi son fidato di una persona che da più di un anno contattavo per acquistare in quel paese: i miei soldi li avrebbe avuti comunque.
Sono superficiale? probabile, allora l'AI come lo definisci? cita il PRGC, quindi lo conosce, sa cosa contiene, sa cosa sta facendo...eppure non mi ha detto nulla.
la messa in sicurezza è costata circa 15000 euro, e se la pagherà l'AI non butterà giu un bel tubo perchè è proprieta del comune, dal monmento che approverà i collaudo fino a quando dovrà fare manutenzione o addirittura rifarla!
Visto che sei riuscito, a tuo avviso, ad esser schietto nei miei confronti dandomi del superficiale,ti richiedo di provare a spiegarmi in questa situazione quali erano i doveri dell'AI.
Ti sarei molto grato se rispondessi.
Nel tuo post di apertura, dici che il PRGC cita le pericolosità : non ti sei insospettito ?
Quella che l'opera potrebbe essere abbattuta dall'agente è stata una mia "battuuta" ironica.
Se fossi io l'agente o l'avvocato dell'agente, sono sicuro di farti la causa.
Il Cpmune ha tutti i diritti di imporre degli oneri, di cui dovevi informarti tu attraverso un tecnico. Come quanto ci sono in ballo sanatoria : si va in Comune e si chiede quanto costa la sanatoria e si può averla ?
Resto fermamente convinto che, sulla base del tuo racconto, giuridicamente c'è un solo colpevole : TU.