brina82

Membro Storico
Professionista
Non è che si capisca tanto chiaramente....
Ma non ho mai parlato di mutuo o finanziamento,nè di ipoteche.
L'assegno circolare alla banca verrà pagato in contante o con giroconto (dandolo per regolare) dal compratore
Non parlavo del tuo caso, decisamente lineare, ma di un caso veramente fantascientifico.

Come ti è stato già indicato, se non ti fidi, lasci l'assegno in deposito dal Notaio, pagando il Notaio per la verifica (e con le conseguenze del caso sul fatto che il venditore si possa innervosire), e solo a valle di ciò potrà perfezionarsi la compravendita (credo sia necessario fare 2 atti di compravendita, ti costa poco sto giochetto, non penso che l'acquirente sia intenzionato a pagare 2 atti...)

Tecnicamente si può fare l'atto, lasciando al Notaio il compito di verificare l'assegno, ma anche lì poi ti potrebbe venire il dubbio che l'assegno (non circolare) possa non essere più coperto dopo la verifica da parte del Notaio...

Come vedi un margine di rischio c'è sempre...

Si potrebbe anche fare un atto di compravendita condizionato all'avveramento di una certa condizione (che poi verrà riportata come nota a margine col secondo atto), che in pratica sono 2 atti (anche il costo è quello di 2 atti).

Il primo atto riporta la condizione, ovvero che la compravendita si perfeziona solamente dopo che il venditore avrà incassato le somme.

Incassate le somme, il venditore manda una PEC al Notaio dicendo di aver incassato le somme, ma deve stare bene anche all'acquirente, dopodiché occorrerà di nuovo andare dal Notaio per il secondo atto.

Questa è una soluzione fattibile (che costa), ma non so se ne esiste un'altra più semplice.
 
Ultima modifica:

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma mica gli ho detto che è un truffatore!
Gli hai detto "mi fai verificare l'assegno perché sospetto che possa essere falso?". Certo, non gli hai dato del truffatore. Solo del potenziale truffatore.

Parlando di fantascienza, mi viene in mente questo caso, tanto su 5 facciate che sono state scritte, un post in più non penso sia un grosso problema.

Acquirente truffaldino che si presenza con assegno circolare falso, in teoria acquista in contanti ma d'accordo con la banca richiede un mutuo per liquidità con ipoteca sull'immobile da acquistare, contestualmente al rogito.

Il venditore esce dalla banca col suo circolare (falso), che magari verserà il giorno successivo, mentre il truffatore riceve dalla banca un assegno circolare autentico, piuttosto che un bonifico immediato sul proprio conto, pronto per un nuovo bonifico (immediato) in una banca di un Paese paradiso fiscale...

Non so quale potrebbe essere lo scopo di una tale truffa (a meno che non si tratti di un immobile che valga milioni), ma penso che uno scenario del genere potrebbe anche accadere...

(Anche se la banca sarebbe fessa a fare una cosa del genere, senza attendere il consolidamento dell'ipoteca)

A quel punto la casa tornerebbe al venditore, e forse a rimetterci soldi sarebbe la banca?

Materia per Avvocati.
mi piace. Tu sì che hai la mente criminale :)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Poi si verrà a scoprire che durante i minuziosi controlli sull assegno circolare il venditore ha mandato il complice a svuotare la casa...lasciando intatti solo i muri esterni. Porte finestre sanitari ecc tutti spariti 😂😂😂
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Magari perché il vaglia circolare era un concetto a loro non completamente familiare?
No, lo han fatto anche con un collega, stessa sede della banca e dall'altra parte c'era una banca e non le poste.
Però si mi hanno fatto girare quelli di questa banca perchè non leggono:
1.Mail Notaio che dice che pagheranno con vaglia gli acquirenti per estinzione mutuo dei venditori.
2.La banca del venditore dice no non va bene vaglia.
3.Seconda mail del notaio guarda che sono vaglia circolari=assegno circolare (ci si arrivava comunque anche dato l'importo non esiguo, sopra i 2.000 e rotti sono solo circolari).
4.La banca del venditore dice no non va bene, o assegni circolari o bonifico urgente.
5.Le poste non sanno cosa vuol dire bonifico urgente, fanno assegno vidimato.
6.La banca del venditore dice no assegno vidimato (che son comunque soldi ma vabbè).
7.Chiamo io e dico scusa ma le poste non mi fanno sto bonifico urgente anche perchè sarebbe un casino da gestire visto che li ogni volta parli con uno diverso, l'assegno vidimato non vi va bene, il vaglia circolare non vi va bene, cosa facciamo preleviamo e li portiamo in contanti?
8.La banca del venditore dice, ma se il vaglia è circolare va bene.
*]##[@]#@[@[Porc!!! ma se è dall'inizio quello che volevamo fare, mi trattengo.
Torna con l'acquirente in posta e fai cambiare sti assegni vidimati con i vaglia circolari e via in stipula, il tutto con 40 di febbre addosso logicamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto