Pensala come vuoi, ma come fai ad imparare da quelli che tu citi? Leggendo i loro libri?... E ti insegnano il significato di azienda automatica? Ti dicono che se fai l'imprenditore di un'azienda non automatica, allora fai lo schiavo peggio dell'ultimo dei dipendenti? Invasato di Bardolla? Mah, invasato no, lo stimo per certi aspetti. Da Bardolla ci manderei i miei vecchi capi, ne avrebbero molto da imparare, da soli stanno fallendo... Non hanno idea di cosa significhi azienda liquida, scalabile e automatica, leadership...
Pensala come vuoi, ma io per la prima volta ho sentito parlare di queste cose in Italia da Bardolla... Berlusconi sarà 10 volte il Bardolla, ci sarebbe molto da imparare ma non dedica tempo ad insegnare agli altri, anche quella è una dote, non trovi?
Leggere i libri è importante. Ma ovviamente NON è il sacro graal. Lo so che ti dicono:
"La chiave è la formazione"
Certo! Perchè nel frattempo che tu impari, si pigliano i tuoi soldi. Se io devo venderti un aspirapolvere, non posso dirti:
"Guarda il mio prodotto è un po' di ****a, fa un po' schifo"
C'è qualcuno che prova a vendere cosi? La regola per fare business è sempre la stessa. IL PRIMO CHE ARRIVA IN UN SETTORE VINCE.
Tutto qui. Poi il nome, il marketing, il brand sicuramente sono importanti. Ma conta chi arriva per primo. Mark Zuckemberg (è stato il primo a permettere di pubblicarsi alle aziende tramite un social). Bardolla quando ha iniziato a fare corsi, aziende ecc.., stiamo parlando comunque di moltissimi anni fa, molto prima dell'era pre-crisi e pre-internet. Dove comunque c'era MOLTO terreno fertile.
Guarda ora è pieno di ****oni su facebook, tutti guru che insegnano a momenti anche come fare il corso di cucito tra un po' , e il 99% di questi qui è gente che non mette insieme il pranzo con la cena. Hanno sempicemente cambiato "professione". Da porta a porta a:
"Venditori di corsi online".
Queste attività NON sono per il disoccupato o dipendente come puoi essere tu o la stragrande maggioranza dei giovani adesso. Sono per persone che possiedono GIA' denaro in partenza o comunque che hanno un'enorme visibiltà alle spalle.
Cosa che (mi sembra di capire) che non hai tu. Il personal brand va creato negli anni migliori che sono:
dai 15-30. Dopo di che sei fottuto.
Quei giovani che tu vedi che emergono con l'infomarketing, (vedesi Cosentino), sono persone già di successo a livello personale e nel lavoro da PRIMA. Non a caso era un nuotatore che comunque si vedeva in RAI.
E l'autorità (leva di Cialdini) è una leva fortissima sulla quale le persone venderebbero l'anima al diavolo della serie:
"Ah ma se lo dice lui che è in televisione ed è il numero nel nuoto va bene"
Poi poco importa se piglia 1200/1500€, MA se è in televisione è dio. E quindi immediatamente acquisisce autorità.
Gianluigi Ballarani idem , è finito una volta (a 18 anni o 20 mi sembra) da barbara d'urso a Pomeriggio Cinque. Quanti milioni di persone vuoi che l'abbiano visto?
Fosse anche solo per 10 minuti?