Devo dire che tutte le risposte che leggo sono interessanti e che la "conversazione" (scritta) lo è altrettanto. Dunque un bravo, bravissimo a brina 82 per le sue competenze raggiunte e l'esperienza maturata e maturanda, ok! Da "cirillo curioso", poi non posso non tifare per un altro "cirillo curioso" . Per contro vorrei dire che la frase "non lavorate per i soldi, ma lasciate che i soldi lavorino per voi..." attribuita a Bardolla, effettivamente lui la dice e ripete nei suoi corsi (anche io ho visto qualche suo video) però non credo proprio sia farina del suo sacco, bensì di Robert kiyosaky (credo di ricordare, ma potrei sbagliarmi). Comunque il buon Bardolla ha investito molto in formazione all'estero (diciamo ha seguito tutti questi guru), è stato il primo a capire il "terreno vergine" in Italia e li ha portati da noi, ovviamente personalizzandoli all'italiana, perché le normative finanziarie-legali-legislative ma soprattutto fiscali sono diverse tra Usa ed italia (ad esempio). Bravo è stato bravo, intelligente, ha creato una grossa fetta di mercato di aziende e quindi di fatturato. Ha conosciuto mondi ed esperienze affini e parallele, ha imparato (da altri) si è specializzato ed insegna tutto questo. Bravo, nulla da eccepire. Lo seguo anche volentieri, mi capita di vedere filmati di suoi interventi. Non è che Bardolla mi fa venire il morbillo. Riguardo ad automatizzare le aziende, e quindi il guadagno e quindi sollevare la vita dell'imprenditore: vero, tutto giusto, auspicabile ma difficile da realizzare e poi varia da settore a settore, tipologia di azienda ed organizzazione e struttura della stessa. L'imprenditore italiano non delega: vero, verissimo (ne so qualcosa nell'ambito famigliare). ma questo è stato il "bene" ed ora potrebbe essere un "male" nella globalizzazione odierna. Comunque geloso o non geloso l'imprenditore deve sempre delegare o imparare a farlo, salvo sia un piccolo artigiano o commerciante. Ma se cominci ad avere un certo numero di dipendenti, e magari il settore in cui operi è particolarmente complesso o procedurale, è impensabile seguire in primis l'intero ciclo. E' anche vero che molti imprenditori (specie quelli grandi) non sono quelli che hanno creato inizialmente il business o la scrittura o strutturazione dello stesso. Semplicemente avendo una marcia in più hanno sfruttato (con una maggiore apertura mentale e visione globale) timide intuizioni altrui. Bill Gates ha saputo farlo, lo stesso Zuckerberg, ma anche Steve Jobs. In effetti i grandi imprenditori non è che devono per forza saper "badilare" in proprio, ma devono saper dirigere al meglio chi lo farà per loro. Ti ringrazio, infine per il consiglio di "automatizzare" l'azienda. Gia' fatto, oltre 13 anni fa (e senza e forse prima dei consigli di Bardolla), infatti il mio essere "cirillo curioso" mi impedisce (o ci prova)di fare fatiche "inutili" o non correlate. Questo non certo per demonizzare Bardolla o altri formatori o guru (ora ce ne sono un po' troppi, e moltissimi sono "scolari" di Bardolla e affini), solo (ma è il mio personale parere) sarebbe un peccato investire se stessi ciecamente e solamente in altri (corsi, guru, santoni, ecc.) e quindi non parlo solo in termini economici, piuttosto che credere e spronare autonomamente la propria autostima. Insomma nessuno farà "il lavoro sporco" per te. Per questo non mi entusiasmano questi corsi, queste folle di "gasati" da 3 giorni. In tal senso credo che spesso, e per i più siano soldi buttati. Per il resto Bardolla fa benissimo a farli e farne sempre di più, cambiando anche nome e "look"