CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tramite Roberto Re, e la sua scuola di formazione, ho assistito, qualche mese fa, ad un bell'incontro con Mirko Gasparotto. Costo della serata 20 euro compreso il testo.

Questo per dire che non tutta la formazione deve essere costosissima e che, anche nella formazione italiana, bisogna saper scegliere.

Merenda lo conosco molto bene. Conosco il Merenda degli esordi. La sua fuoriuscita dalla prima società emiliana di formazione, nella quale entrò inesperto, molto giovane. La fondazione di una sua prima scuola di formazione con la quale ebbi anche alcune divergenze... Conosco molto bene certi collaboratori Romagnoli a lui vicini e dico, con semplicità, che se riesce a vendere a 1.000 euro informazioni che ne valgono 7, meglio seguire un suo corso che leggere mille testi americani. :)

Naturalmente scherzo. Non amo i corsi alla Merenda. Come ho scritto altrove. Si tratta di iniezioni dopanti che sembrano riempirti di un'energia straordinaria ma di breve durata e che tendono a creare dipendenza.
"Ne vuoi ancora? Eccoti servito".

Preferisco una formazione più... cauta.

Non condivido invece l'asserzione
diffido da chi parla di qualcosa che non fa.
Provo poco interesse ad esaminare le performance di che ti deve formare. Cosa me ne faccio? A che cosa mi dovrebbero servire? Il metro di giudizio deve parametrarsi ai benefici della mia azienda e non a quelli dell'azienda del mio formatore.

Ultima modifica:

Marco_Fra

Membro Junior
Professionista
Mi sfugge la logica.
Un'imbroglione è un imbroglione, poco importa che sia un'imbroglione originale...

Imbrogliare tra "virgolette" nel SENSO , non è che "prendono i soldi" e scappano in Africa :D. Usano le "mezze verità", come in qualunque settore commerciale.

Lo fanno tutti ;).

Il business cosi funziona. Non puoi dire "tutto" alla gente, se no la roba NON te la compra ;). Quando vuoi far credere qualcosa a qualcuno , in mezzo alla bugia ci devi mettere ALMENO una cosa vera ;). Anche il semplice fatto del:

7,97€ un paio di pantaloni. Allora io so che tu commerciante vuoi i miei 8€ non sono un cretino :D. Però cosa succede?

Che se scrivo 8€ , per te SONO TANTI, se invece scrivo 7,97€ tu ti concentri sul PRIMO numero, e quindi (a livello di percezione) ti sembra di spendere 7€, in realtà sono quasi 8. Queste cose (a livello incoscio) lavorano tantissimo.

Però un conto la "bugia bianca" (e nel bene e nel male la posso accettare), un conto è vendere qualcosa di cui NON si ha la minima competenza come fanno i formatori italiani.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Invece dovrebbero interessarti le "performance" di chi ti deve formare, perchè si "dovrebbe" presumere che te li FACCIA ottenere a te e alla tua aziende quelle "performance". Se no è come se una persona grassa dovrebbe insegnarti a dimagrire. E' uguale :)

L'unica cosa che puoi imparare da questi formatori, è come fare corsi a tua volta. Perchè quello VEDI. Per me un formatore (se per dire insegna che so l'immobiliare) il vero insegnamento dovrebbe essere:

"Che tu formatore mi prendi e mi porti con te a qualche operazione immobiliare/saldo stralco chiamalo come vuoi, e mi fai vedere i TUOI di risultati".

Allora si che avresti credibilità. Non che vendi corsi e basta, vuol dire che quell'attività NON ti rende più di tanto ;)

La presunzione resta sospesa nel regno dei se e dei ma.
Invece le mie performance sono una certezza.
Non devo sbronzarmi con il curriculum del formatore.
Come dici tu: non ci si vive a contatto 24 ore su 24. Chi mi dice che i risultati della sua impresa non siano il frutto della bravura di qualcun altro?
O che replicare le tecniche che lo hanno portato al successo, diciamo 10 anni fa, non sarebbe deleterio per una start up dei nostri giorni?
Io non devo guardare lui ma l'effetto che ciò che imparo da lui ha su di me.
Mia personale opinione naturalmente...

Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Problema 3 : intanto devi riuscirla a vendere al 30% in più, perchè mica trovi tutti tu gli allocchi, oppure pensi che puoi trovare un buon affare e rivenderlo senza ristrutturare o senza nessun investimento (mi accingo a chiedere l'opinione del buon @PyerSilvio sono curioso, relative agli affari proposti dall'arancione, lui che ha spesso occhio per le occasioni

Possibilissimo realizzare plusvalenze commerciando immobili.
Si e' sempre fatto fin dalla notte dei tempi.

Tuttavia bisogna saper comprare.
Andando prima a reperire chi deve svendere.

La rivendita degli oggetti acquisiti rigorosamente effettuata in assenza di rogito.
Prassi che era doverosa, anche in tempi dove gli oneri di plusvalenza, non erano imposti dal legislatore.

brina82

Membro Storico
Professionista
Che si possa imparare qualcosa ci può stare, che quello che dice che per buona parte sia sensato e applicabile è opinabile.

Fonte del sito di Bardolla :
"Fare mutui per una casa da investimento – anche se ci sono altri metodi per investire in immobili, anche senza soldi come spiego nel seminario – è una buona cosa."
Ah si, io guadagno con interessi su mutui al 100% + il 12%/15% di spese accessorie???
Ma secondo voi possiamo anche fare guru uno che dice una "cosa" del genere.

Ma non soffermiamoci sui dettagli ecco un suo esempio dalla stessa fonte :
  • Scenario A: Acquisti la casa e ci vai a vivere, hai un debito per i prossimi 30 anni. Finito. Non potrai fare investimenti immobiliari perché la banca non ti farà un altro mutuo (a meno che tu non abbia un reddito molto elevato). E sarai bloccato nel tuo lavoro perchè se lo perdi non puoi più pagare il mutuo e perdi la casa (e tutte le rate che hai pagato).
  • Scenario B: Acquisti la casa e rimani in affitto dove abiti ora. La rimetti in vendita con il 30% di ricarico (perchè sai qual’è la regola N.1 dell’investimento immobiliare). Mentre la stai vendendo soffri un po’ perché paghi l’affitto e paghi il mutuo però te la cavi. Dopo 6 mesi hai rivenduto la casa, estinto il mutuo e messo in banca un bel gruzzoletto. E puoi cercare un’altra casa e fare la stessa operazione.
Problema 1 : intanto devi riuscire a rivenderla dopo 6 mesi
Problema 2 : intanto devi trovare la banca che ogni 6 mesi ti fa sempre un bel mutuo al 100%.
Problema 3 : intanto devi riuscirla a vendere al 30% in più, perchè mica trovi tutti tu gli allocchi, oppure pensi che puoi trovare un buon affare e rivenderlo senza ristrutturare o senza nessun investimento (mi accingo a chiedere l'opinione del buon @PyerSilvio sono curioso, relative agli affari proposti dall'arancione, lui che ha spesso occhio per le occasioni)
Problema 4 : il 30% di profitto diventa il 15% causa le spese di acquisto, a cui si aggiungono le spese di vendita (commissioni) e gli interessi del mutuo che intanto devi pagare, quantifichiamo un 5%, quindi il guadagno già scende al 10%
Problema 5 : devo avere abbastanza soldi per pagarmi affitto + mutuo altrimenti mi indebito ulteriormente, mangiandomi tutti i futuri guadagni, quantifichiamo un 5%

Quindi tirando le somme se supero tutti questi problemi (dicendo che probabilmente mi andrà bene 1 volta su 3, sono ottimista) riesco si e no a guadagnarci un bel 5%.
Le volte che va male, ma non tanto (1 volta su 3, sono molto ottimista) ci perdo un 25% perchè vendo al prezzo che l'ho comprata.
Le volte che va molto male, ma non tanto (1 volta su 3, sono enormemente ottimista) ci perdo un 55% perchè vendo al -30% del prezzo che l'ho comprata.

Ovviamente alla prima volta che mi va male nessuna banca mi concede più nessun mutuo ne prestito andando a vivere sotto i ponti (non posso pagare l'affitto e non ho più nessuna casa da farmi pignorare).

Ma davvero vogliamo dire che questa persona sa come si vive oggi???

Hai mai avuto delle esperienze scolastiche? Se sì, di che tipo e con quali risultati? Hai sempre imparato a pappardella, hai dovuto sempre dipendere da compagni particolarmente capaci, o imparato a memoria ciò che ti diceva l'insegnante senza alcun senso critico? Hai mai sentito parlare di "esempi estremi" necessari per fissare i concetti? Capisci di cosa parlo oppure no?

Vedi, tra i musicisti esiste la cosidetta Fuga "scolastica": che vuol dire? La fuga è una composizione musicale codificata da J.S.Bach, che comprende una serie di parti, come ad esempio il Soggetto, la Risposta, il Controsoggetto, ecc... La fuga scolastica dunque segue un determinato schema (dovrebbe seguire...), che di volta in volta però viene disatteso nelle composizioni che ci sono state nella storia, proprio perchè la teoria non corrisponde mai alla pratica...

Alfio Bardolla fa degli esempi estremi, "scolastici", poi c'è il mondo reale...

Come tutte le cose, quindi, vanno elaborate e fatte proprie, in base alla propria sensibilità e capacità. Io ad esempio non ho assolutamente intenzione di comprare senza cash in tasca, ma non per questo penso che Bardolla sia un impostore oppure uno che ha intenzione di fregarmi o fottermi denari. Probabilmente lui compra coi soldi degli altri, perchè oggi se lo può permettere, e onestamente se l'abbia fatto quando era un poveraccio, questo non lo so! Se lo ha fatto, nel mio modo di vedere le cose è stato uno spregiudicato; io non lo farei mai, perchè non sententomi "forte", al sicuro, sono certo che commetterei 1000 errori, non saprei gestire la situazione, e alla fine l'affare andrebbe in fumo.

Gli esempi (di Bardolla) da te esposti sono illuminanti; se per te non lo sono, mi spiace per te.

Alfio Bardolla traning group S.p.A. si occupa solo di formazione; le altre società che ha (una trentina) si occupano di immobiliare, start-up e investimenti vari.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai mai avuto delle esperienze scolastiche?
Certamente e ho avuto materie come Statistica, Calcolo delle probabilità, Fisica eccetera, materie dove è basato il calcolo matematico, e non ammette ignoranza e passaggi grossolani.

Alfio Bardolla fa degli esempi estremi, "scolastici", poi c'è il mondo reale...
Assolutamente no, lui fa degli esempi tralasciando delle basi e degli addendi e dei passaggi fondamentali, banalmente saltati per far tornare il risultato da lui atteso, peccato che non funzionano così le dimostrazioni, lo sanno anche i bambini delle medie.

Gli esempi (di Bardolla) da te esposti sono illuminanti; se per te non lo sono, mi spiace per te.
Illuminanti?
Ovviamente quando si tralasciano costi del 15%-20%, in finanza non è un fattore trascurabile.
Dato che di finanza si parla non possiamo trattarla come se si facesse un problemino di matematica scolastica.

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino

Vero non ho negato questo, ma nel fare plusvalenze penso, da persona con i piedi per terra, tu conti anche i costi accessori, perchè se la plusvalenza fosse inferiore a questi costi non credo si possa parlare di affare.
Il nocciolo è che queste plusvalenze fatte con mutui al 100%, e si parla di fare 6 mutui al 100% in contemporanea, onestamente la cosa diventa davvero poco realistica.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino

La rivendita degli oggetti acquisiti rigorosamente effettuata in assenza di rogito.
Prassi che era doverosa, anche in tempi dove gli oneri di plusvalenza, non erano imposti dal legislatore.
Difficilmente chi commercia immobili ha come obiettivo delle minusvalenze...a meno di obiettivi illegali e allora potrebbe starci...

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sicuramente quello che dice Alfio è "vero". Però sono cose di base!
E ovvio che "comprare" casa oggi sia una follia (dal punto di vista finanziario).

Perchè un tempo si diceva che "il miglior investimento è il mattone", ma assolutamente si, ma quando non "scoppiò" la bolla immobiliare.

Ma non ci voleva li il "fanfarone" a dirlo :D.

Semplicemente è un discorso logico, perchè prendiamo per assurdo che se uno che so compra una casa a 100000€ e chiede il mutuo alla Banca , vuol dire che minimo se si fanno 20/30 anni di mutuo la si va a "pagare" 140000€ , quindi ci si "smena".

Ma è la stessa menata di quando si compra un iphone a rate :D.

Perchè ci si va a smenare sul prezzo.

Perchè alle persone NON piace pagare di "colpo" la roba, ma pagare poco alla volta.

.... Peccato che NON arrivano a capire che nel lungo periodo ci smenano soldi. Fosse anche per quei 30/50€ in più. Fai 50€ in più sul cellulare (esempio), 40000€ in + sulla casa, 10000€ sulla macchina, sono 50000€ euro in più.

Le persone a questi conti non ci arrivano.

Se io dovessi chiedere ad ognuno di voi:

"Quanti caffè avete bevuto l'anno scorso?"

Probabilmente mi prenderete per uno scemo :D.

Però Non è una domanda stupida. Perchè se voi SEGNATE ogni singola spesa che fate ,sapete ESATTAMENTE quando "costate" per la vostra vita.

Io per esempio l'anno scorso ho speso 978€ in caffè. Perchè Ogni 3 x 2 prendevo un caffè al bar. C'è dove costa 1€, chi 1,50€.

Però vuol dire che io SOLO di caffè (in un anno ho speso) 978€. Per cosa avrei potuto usarli quei soldi li? ;)

Questo è il ragionamento da fare.

Se non ti puoi permettere una roba (ovviamentee non riferito a te airmax) ma parlo in generale, NON ti compri casa, NON ti compri l'auto nuova, NON ti compri l'iphone.

Ti prendi un cellulare più piccolo. Non farai al figo al momento con gli amici?

Ma chissene frega! C'è sempre tempo per i bei macchinoni, o per il cellulare bello, ogni anno esce il modello più recente ;).

Questo perchè entrano in "gioco" le emozioni. E' quello che interessa alla gente. Comprano il bmw , o l'iphone per questioni emozionali perchè sanno che:

"Eh beh ma io c'ho il bmw, posso fare il figo davanti agli altri"

Quello che MUOVE le persone NON sono le cose , ma le emozioni.
Concordo con quanto detto, nel mondo del consumismo ci sono meccanismi che portano a pagare 110 quello che è venduto a 100, anche i famosi Tassi 0 non lo sono quasi mai.
Se poi ne hai la necessità, come la macchina per andare a lavorare, e non hai tutta quella disponibilità allora ci stanno altre forme di pagamento, ma se cambio lavatrice, non so da €300, perchè mai dovrei comprarla finanziata?
O la Lavastoviglie, aspetto un paio di mesei, lavo a mano i piatti e quando ho messo i soldi da parte la compro.
Ma dire che con mutui al 100% compro e rivendo case così come se fossero figurine e farci tanti soldi, insomma più che una forzatura mi sembra una stupidaggine.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità