dipende dal'importo della casa che vado ad acquistare, dalla voglia di far capire al venditore che sono seriamente interessato. comunque in ogni caso dovrebbe coprire almeno la provvigione all'agenzia per essere corretti al max.
ti spiego, se io venditore accetto la caparra penitenziale e l'acquirente, per motivi suoi, recede dal contratto, sono obbligato a pagare l'agenzia per cui pretendo almeno la copertura della provvigione.
come acquirente la caparra penitenziale non la userei ...................per scappare con piu' comodita', ma solo per non essere vincolato e strozzato da un impegno cosi' grande a fronte di cifre che sono, in questa fase della trattiva, molto modeste.
e soprattutto perche' non ho ancora fatto fare i controlli, dal mio tecnico di fiducia, prima del compromesso.
Per quanto riguarda il venditore non mi sembra una grande cosa: firma un contratto, se le cose andranno bene, tutti felici, altrimenti, se l' acquirente dovesse recedere, tratterà la caparra con la quale pagherà l' Agenti Immobiliari. In sostanza perde del tempo, soldi no, ma non incassa di fatto nulla.
Per quanto riguarda l' acquirente la percentuale di caparra è la stessa (se non ho capito male). Quindi alla fine stesso discorso se dovesse recedere il venditore, ma con l' aggravante che dovrebbe eventualmente pagarsi il tecnico di parte, oltre l' Agenti Immobiliari, senza possibilità alcuna di potersi rivalere sul venditore per il maggior danno, considerato, infine, che la restituzione del doppio della caparra, di fatto, non coprirebbe tutte le spese sostenute dall' acquirente stesso.
Il bello è che, da quanto tu scrivi, parrebbe di capire, che l' acquirente recederebbe dal contratto per problemi relativi all' immobile, accertati dal tecnico, scoperti successivamente alla firma della proposta, quindi con la ragione dalla propria parte.
In conclusione due cose non capisco, considerato che tu sei, a seconda dei casi, acquirente o venditore:
1. Cosa ha di così eccezionale questo contratto?;
2. Cosa significa il discorso vincolato e strozzato...?
Saluti
Smoker
P. S. Io alzerei la percentuale della caparra, almeno il doppio di quella da te indicata.