In merito alla discussione in oggetto, aperta da DiegoBir la sua domanda iniziale è stata:
Alla quale domanda senza nessuna presunzione particolare da parte degli altri , gli è stato semplicemente specificato che la clausola di cui parlava non era una clausola bensì un negozio giuridico ben preciso e regolato dal Codice Civile: Il patto di riservato dominio, negozio giuridico, forse desueto e difficilmente calzante nella realtà odierna dei fatti ma non per questo non valido e legale, tralaltro proprio in virtù di questo gli è stato consigliato di rivolgersi ad un professionista del settore ... il Notaio, ed una attenta lettura delle risposte te ne fornirà prova, il quale certamente avrà modo di consigliarlo su formule alternative... derivanti dal riservato dominio ( quale il Rent to Buy per es. ).
(quote]
Il rent to buy ( volgarmente chiamato affitto con riscatto ) non era nella domanda di DiegoBir.
DiegoBir chiedva un testo di compromesso, che forse potevi quotargli e lo avremmo condiviso volentieri in tanti.
Io guardo sempre l'aspetto concreto : tu che sei sicuro che è codificato, potresti facilmente esaudire la domanda di DiegoBir. Te ne saremmo grati in molti, oltre a DiegoBir.
Se ci fosse un clima diverso, mi cimenterei io nel fare un compromesso ed un contratto con quegli effetti ma con altri riferimenti giuridici e lo condividerei.
Spitaleri, da bologna, ha fatto degli ottimi interventi in materia che sia tu che DiegoBir dovreste leggere. Qui su immobilio in altra discussione a soggetto rent to buy (sempre volgarmente parlando "affitto con riscatto").